Soddisfazione del deputato regionale Lo Giudice (Udc) dopo che l'assessore Falcone ha sbloccato l’iter per il finanziamento assegnato dal Cipe. Pronti già i progetti esecutivi, novanta gli interventi di messa in sicurezza
PALERMO – “Si sblocca l’iter per far partire, già in estate, le procedure di gara per la messa in sicurezza delle strade nei piccoli comuni siciliani”.
Ad annunciarlo è il deputato dell’Udc all’Ars Danilo Lo Giudice che ringrazia l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, per aver dato il via libera “ai finanziamenti per dieci milioni di euro assegnati alla Sicilia da una delibera Cipe dell’aprile dello scorso anno per la viabilità negli enti locali con meno di due mila abitanti”.
“Ora potranno partire rapidamente i lavori, grazie anche alla solerzia delle amministrazioni comunali che avevano già realizzato i progetti esecutivi delle opere stradali, consentendo alla giunta regionale di approvare, nel giugno scorso, il finanziamento di 90 interventi in tutta la regione per un importo complessivo di euro 9.980.177,10”, aggiunge Lo Giudice.
“I sindaci dei piccoli comuni – conclude il deputato – hanno puntato fortemente su questo Piano straordinario per ottenere finalmente le risorse destinate alla messa in sicurezza delle strade che altrimenti sarebbe stato impossibile reperire nelle ordinarie economie di bilancio, anche in considerazione del particolare momento storico che si sta attraversando. Confido molto anche nell’erogazione rapida dei fondi da parte del Dipartimento Bilancio ai Comuni interessati da questa importante misura”.