Rivoluzione per chi viaggia in aereo. Per salire a bordo dei voli diretti nell’area Schengen, si leggerebbe su una disposizione dell’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, non sarebbe più necessario esibire al gate un documento d’identità, ma basta la carta d’imbarco. A riportarlo il “Corriere della Sera” precisando che la nuova normativa arriva dopo il via libera del ministero dell’Interno.
Il documento
Secondo quanto comunica l’Enac la modifica è legata a una riscrittura “del programma nazionale per la sicurezza dell’aviazione civile”. E’ qui che si prevede la responsabilità del vettore aereo di verificare al gate, al momento dell’imbarco, la “concordanza tra il nominativo del passeggero riportato sulla carta d’imbarco con quello risultante da un documento di identità, previo riscontro visivo dell’identità del passeggero”.
Aeroporto area già “sicura”
Ma, secondo quanto direbbe il documento, la sicurezza è di fatto garantita dalle consuete verifiche negli scali. I varchi con i metaldetector e i controlli già assicurano che chiunque entri in aeroporto sia sottoposto a screening adeguati.
Area Schengen
Già oggi basta la carta d’imbarco per salire in Germania sui voli nazionali e diretti ai Paesi dell’area Schengen, dove vivono circa 450 milioni di persone: ne fanno parte 25 Paesi Ue su 27 oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

