Verranno rilasciati 35mila titoli di viaggio insieme a sconti per vitto, alloggio e attività culturali. Le candidature sono aperte fino alle 12 di martedì 30 aprile 2024.
Grazie al programma DiscoverEU della Commissione Europea, i giovani nati tra il 1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006 avranno la possibilità di fare dei viaggi gratis in Europa usando il trasporto ferroviario.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Sul Portale europeo dei giovani, un quiz determinerà la graduatoria per il rilascio di 35mila titoli di viaggio insieme a sconti per vitto, alloggio e attività culturali. Le candidature sono aperte fino alle 12 di martedì 30 aprile 2024.
Viaggi gratis in Europa per i giovani: il progetto
Istituito nel 2018, attualmente DiscoverEU è inserito nel programma Erasmus+ 2021-2027. Il progetto mira a comprendere meglio la storia e le culture che compongono l’Unione Europea oltre a migliorare le competenze linguistiche. Finora il programma finanziato da Bruxelles ha rilasciato 284mila pass gratuiti.
Per partecipare e provare a vincere uno dei viaggi gratis in Europa per i giovani, bisogna soddisfare dei requisiti specifici.
Il programma è rivolto ai ragazzi nati tra il 1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006 residenti nell’Ue o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Per ottenere il pass ferroviario bisogna superare un quiz composto da 6 domande da compilare in via telematica sul Portale Europeo dei giovani: cinque quesiti sono a risposta multipla, uno di “spareggio”. Al termine delle procedure, la Commissione Europea stilerà la graduatoria finale e offrirà i 35mila biglietti ferroviari fino a esaurimento.
I vincitori avranno la possibilità di usufruire del titolo di viaggio gratuito tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025, per un periodo massimo di 30 giorni.
Informazioni aggiuntive
Il programma DiscoverEU per viaggi gratis in Europa per i giovani, oltre al pass ferroviario, include il rilascio di una carta europea che dà diritto a sconti per vitto, alloggi, traporti locali, sport e visite culturali.
I partecipanti, inoltre, possono scegliere se viaggiare da soli o in un gruppo di 5 persone al massimo. In quest’ultimo caso, prima di inviare la domanda, deve essere nominato un capogruppo che compila il modulo e risponde al quiz. Una volta presentata la domanda, il capogruppo riceve un codice utile alla registrazione dei dati da parte degli altri membri.