L'annuncio del Governo britannico valido dal 2 agosto. È richiesto comunque di fare un test pre-partenza e un test PCR entro e non oltre due giorni dall’arrivo.
Il Governo Britannico ha annunciato che dal 2 agosto, gli europei completamente vaccinati, con vaccini autorizzati dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), provenienti da Paesi ‘in lista gialla’ possono entrare nel Regno Unito senza quarantena obbligatoria.
È richiesto comunque di fare un test pre-partenza e un test PCR entro e non oltre due giorni dall’arrivo. Non sarà richiesta alcuna quarantena, a meno che un individuo risulti positivo. Regole separate si applicano agli arrivi dalla Francia.
I visitatori non vaccinati dovranno ancora sottoporsi a una quarantena di 10 giorni, oltre a fare un test pre-partenza e un test PCR entro e non oltre due giorni dall’arrivo, e il giorno 8 dall’arrivo. Tutti i visitatori devono completare il modulo di localizzazione (Passenger Location Form) che può essere compilato online entro 48 ore dall’arrivo. I viaggiatori possono trovare i fornitori di test in Inghilterra e Scozia visitando il sito web dedicato.
Per maggiori informazioni sul sistema a semaforo per l’ingresso nel Paese e le ultime linee guida consultare www.gov.uk.
“La revoca della quarantena per i viaggiatori con doppia vaccinazione provenienti dai Paesi europei è una notizia fantastica e un passo importante verso la ripartenza dei viaggi internazionali. I mercati dell’UE sono tra i più importanti sia per il business che per il turismo per la Gran Bretagna.
Il turismo è un’industria globale estremamente competitiva e quest’anno avevamo già previsto una lenta ripresa con una spesa dei visitatori d’oltremare nel Regno Unito di 6,2 miliardi di sterline rispetto a 28,4 miliardi nel 2019, quindi essere in grado di accogliere più visitatori internazionali riducendo in modo sicuro le barriere al viaggio è un passo fondamentale sulla strada della ricostruzione del settore”, ha detto Robin Johnson, Director di VisitBritain.