Home » QdS Tv » VIDEO | A Catania prenotare TAC e Risonanze è una mission impossible: l’odissea di Cup e SovraCup

VIDEO | A Catania prenotare TAC e Risonanze è una mission impossible: l’odissea di Cup e SovraCup

La prevenzione salva ogni anno migliaia di vite, permettendo alle persone di scoprire in anticipo un possibile male ed iniziare di conseguenza immediatamente le cure per sconfiggerlo. Da diversi mesi a questa parte, però, a Catania e in generale in Sicilia il sistema di prenotazione non funziona come dovrebbe: nient’affatto.

Impossibile prenotare TAC e Risonanze Magnetiche a Catania

Stiamo parlando della possibilità di prenotare esami fondamentali come TAC, PET, Risonanza Magnetica e Scintigrafia ossea, tanto per citarne alcuni: i pazienti, dotati di regolare esenzione, non riescono a fissarli nel breve termine. I CUP non funzionano e, se riescono a svolgere la loro funzione, per le povere persone c’è da aspettare tempi bibblici. Stesso dicasi per il SovraCUP, lo strumento online messo a disposizione dalla Regione che, in questo momento, nella maggior parte dei casi non riesce a fornire date e orari a prescindere dalla priorità della ricetta demineralizzata.

La prova

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da pazienti oncologici stanchi per la situazione attuale – c’è chi persino si è visto scadere richieste di esami risalenti addirittura allo scorso marzo – abbiamo così constatato in prima persona il caos legato alle prenotazioni, contattando le principali aziende ospedaliere catanesi attraverso i numeri CUP e, successivamente, provando il sistema SovraCUP regionale. I risultati, purtroppo, non sono stati affatto positivi. Anzi: a Catania e nella provincia etnea risulta praticamente impossibile poter effettuare esami se non a distanza di 7-8-9 mesi (quando va bene). Una questione che non riguarda l’Asp di Catania che interpellata dal Quotidiano di Sicilia, ha sottolineato come la gestione delle prenotazioni sia totalmente a discrezione delle aziende ospedaliere.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI