Home » Cronaca » VIDEO| Blitz allo Zen, sequestrate diverse armi vicino la chiesa e droga

VIDEO| Blitz allo Zen, sequestrate diverse armi vicino la chiesa e droga

Maxi blitz questa mattina nel quartiere Zen a Palermo da parte della Questura di Palermo: circa 100 uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. “San Lorenzo” – con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, del Reparto Mobile, di Unità Cinofile dell’UPGSP e di personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica Sicilia Occidentale – hanno effettuato diverse perquisizioni tra padiglioni e le strade del quartiere.

In via Fausto Coppi sono state sequestrate tre pistole che erano nascoste nello scantinato di un edificio limitrofo alla chiesa di San Filippo Neri, vittima nei giorni scorsi di attacchi intimidatori. Nel dettaglio gli agenti hanno rivenuto una pistola modello 85 auto calibro 9 e una calibro 8, una marca Bruni modello 92. Rinvenuto, inoltre un caricatore, il calcio di un fucile privo di canna e numerose munizioni, sulla cui natura sono in corso accertamenti.

In altro scantinato del quartiere, precisamente in via Pensabene, è stata rinvenuta una cassaforte murata al pavimento, all’interno della quale era custodita un’ altra pistola, semiautomatica mono filare, con delle munizioni. Ingente anche il numero di munizioni rinvenute che ammontano a circa 1.550 pezzi tra cui munizionamento per kalashnikov, per calibro 9, 12, 16, 7.65, 38, 357, rinvenuti anche sei bossoli cal. 3,57 e sei ogive.

Blitz allo Zen, non solo armi: sequestrata droga e ritrovata moto rubata

Nel corso dei controlli sono state, altresì, rinvenute 16 dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina (16,80 grammi) ed un bilancino di precisione, tutto posto sotto sequestro a carico di ignoti. Rinvenuta e riconsegnata al legittimo proprietario anche una moto di grossa cilindrata, in precedenza rubata.

La polizia, nel corso dei controlli, ha complessivamente identificato 100 persone, di cui 24 con precedenti di polizia, controllato 61 veicoli riscontrando 6 violazioni al Codice della Strada contestate per un importo di 1200,00 euro. Effettuato un sequestro amministrativo ed un fermo amministrativo e ritirate due carte di circolazione.

Blitz allo Zen, armi sequestrate: nei giorni scorsi trovata una pistola

Nei giorni scorsi in via Agesia di Siracusa, nel cuore del quartiere Zen 2, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno rinvenuto una pistola revolver a 5 colpi senza matricola e 169 cartucce calibro 44 magnum.

In questo caso l’arma e le munizioni erano state nascoste all’interno di una cavità ricavata nel sottoscala di un padiglione e sono state individuate grazie al fiuto dell’unità cinofila addestrata alla ricerca di esplosivi. Il materiale è stato sequestrato per i successivi accertamenti balistici, volti a verificare l’eventuale utilizzo delle armi in pregressi episodi delittuosi.