C’è ancora tempo fino alle 12 del 10 dicembre per richiedere il bonus sport, il beneficio rivolto alle famiglie con figli a carico di età compresa tra 6 e 14 anni finalizzato a sostenere le famiglie per quanto riguarda le spese relative ad attività sportive e ricreative extra scolastiche. Il Fondo Dote per la Famiglia, con una dotazione di 30 milioni di euro per l’anno 2025, è finalizzato a sostenere la genitorialità e le spese relative ad attività sportive e ricreative, effettuate da soggetti minori di età in periodi extra scolastici. L’obiettivo, spiega il Dipartimento per lo Sport nelle FAQ dedicate, “è incoraggiare la pratica dell’attività motoria e un corretto stile di vita per i ragazzi, consentendone l’accesso anche a quelli che versano in condizioni di maggior disagio”.
Come funziona: i requisiti
Il cosiddetto Bonus Sport 2025 “è rivolto alle famiglie con figli a carico di età compresa tra 6 e 14 anni (il contributo può essere richiesto per un massimo di due figli per nucleo familiare), con un Isee minorenni in corso di validità pari o inferiore a 15.000 euro e non già destinatarie di altri benefici, sovvenzioni, contributi, sgravi fiscali o altre forme di ausilio economico-finanziario.
I requisiti
A ciascun Beneficiario potrà essere assegnato un solo contributo per ciascun minore, del valore massimo di € 300,00 che il beneficiario stesso potrà scegliere di utilizzare per lo svolgimento di una sola tipologia di attività, da effettuarsi con cadenza minima bisettimanale – spiega il Dipartimento per lo Sport – L’attività sportiva o ricreativa riferita a ciascun contributo dovrà avere inizio entro il 15 dicembre 2025 e concludersi entro il 30 giugno 2026”.
La domanda
Per presentare la richiesta bisogna accedere alla piattaforma del Dipartimento tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
