Nel tardo pomeriggio del 27 maggio, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo catanese, classe 1990, colto in flagranza del reato di detenzione di sostanza stupefacente. L’arresto è avvenuto nell’ambito di un’operazione di controllo del territorio condotta dalla Squadra Mobile, impegnata in attività ordinarie contro la criminalità diffusa nel quartiere “San Berillo Nuovo” a Catania.
L’auto sospetta e il primo ritrovamento
Gli agenti, all’altezza dell’incrocio con corso Amedeo Duca D’Aosta, hanno notato una Renault Twingo bianca procedere con un’andatura anomala e particolarmente lenta, nonostante l’assenza di traffico. Insospettiti, hanno deciso di fermare il mezzo e identificare il conducente. L’uomo, apparso subito nervoso e agitato, è stato sottoposto a un primo controllo, durante il quale è stato rinvenuto un involucro contenente 0,8 grammi di cocaina nascosto sotto il parasole lato guida.
Scoperti oltre 3 kg di cocaina in un doppiofondo artigianale
A causa dell’atteggiamento particolarmente sospetto del conducente, gli agenti hanno proceduto con una perquisizione più approfondita dell’auto. Sotto il sedile anteriore lato guida è stato scoperto un sistema artigianale di occultamento contenente tre panetti di cocaina, ciascuno del peso di 1.035 grammi. In totale, la droga sequestrata ammonta a circa 3.100 grammi lordi.
Arresto e convalida della misura cautelare
Il materiale stupefacente, insieme all’autovettura e allo smartphone dell’uomo, è stato posto sotto sequestro. Al termine delle formalità di rito, l’indagato è stato portato presso la Casa Circondariale “Piazza Lanza” di Catania. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha successivamente convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere.
