Con l’obiettivo di rendere Catania sempre più green e sostenibile, nelle scorse settimane sono stati installati in vari punti della città 13 nuovi ecocompattatori. Il progetto RecoPet, promosso da Corepla – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica – è arrivato dunque a piedi dell’Etna con il sostegno del Comune etneo, rappresentato dall’assessore all’Ambiente Massimo Pesce.
Il progetto RecoPet: come funziona
Il progetto RecoPet si basa sul modello bottle-to-bottle, un sistema di ultima generazione che consente di trasformare le bottiglie usate in nuove bottiglie, riducendo l’utilizzo di risorse vergini e limitando l’impatto ambientale. In poco più di un anno, in Sicilia sono stati installati 70 ecocompattatori, che hanno permesso la raccolta di quasi 3 milioni di bottiglie in PET. Solo nella provincia di Catania sono attivi 14 dispositivi, di cui 13, come detto, all’interno del territorio della città.
Dove sono installati a Catania i nuovi ecocompattatori
Tra i luoghi di installazione a Catania figurano il Lido Polifemo, Via Passo Gravina, la Fiera, Piazza Nettuno, Viale Artale Alagona e diversi plessi ospedalieri e scolastici, tra cui il Policlinico G. Rodolico, l’Ospedale Garibaldi, l’Ospedale Cannizzaro, il Campo Scuola di Picanello, il Campo Sportivo Comunale Duca D’Aosta, la Cittadella Universitaria, Villa Pacini e Piazza Trento. Alcuni dispositivi sono alimentati da impianti fotovoltaici.
La mission degli ecocompattatori
L’iniziativa rappresenta un deciso passo in avanti verso la riduzione dei rifiuti plastici urbani, coinvolgendo sempre più i cittadini in un sistema di raccolta incentivante e contribuendo alla diffusione della cultura del riciclo. Corepla ha confermato che il progetto RecoPet proseguirà con nuove installazioni e campagne informative, con l’obiettivo di rendere più efficace il recupero degli imballaggi e aumentare la partecipazione attiva al processo di transizione ecologica.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
