Home » Economia » VIDEO | Ecco il bonus giovani under 35: cos’è, requisiti e domanda

VIDEO | Ecco il bonus giovani under 35: cos’è, requisiti e domanda

È ufficialmente attivo il bonus giovani under 35, lanciato lo scorso anno e rivolto a chi apre una propria azienda (da solo o in società) in un settore considerato strategico. Il bonus consiste in 500 euro al mese erogati dall’Inps, come misura di sostegno, per un periodo massimo di tre anni e comunque non oltre il 31 dicembre 2028. Con un’apposita circolare, l’Istituto ha fatto sapere che la pagina per fare domanda è disponibile.

Il bonus per i giovani under 35

Il contributo è stato denominato dall’Inps come “Incentivo decreto Coesione”. La misura è aperta a tutte le persone disoccupate che hanno meno di 35 anni e che hanno aperto, in Italia, un’impresa nell’ambito di uno di questi settori strategici. L’azienda deve essere stata fondata tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. Non ci sono altri limiti, ad esempio di reddito o di Isee. I requisiti principali, quindi, sono tre. Essere under 35; essere disoccupato nel momento in cui si lancia un’azienda o comunque un’attività imprenditoriale; e farlo in uno dei settori strategici previsti dal ministero del Lavoro.

Le due misure

Chi rispetta tutti i requisiti elencati ha accesso a due misure. La prima è scollegata dall’Inps: è un’esenzione dai contributi nel caso in cui assuma dei dipendenti under 35. La seconda, invece, è il bonus diretto di cui si occupa l’Istituto, che vale 500 euro al mese. I contributi hanno durata triennale, fino a dicembre 2028, e soprattutto sono esentasse.

La domanda

Gli interessati devono fare domanda direttamente all‘Inps, in modalità telematica. È importante rispettare le scadenze: la domanda va fatta entro trenta giorni dall’apertura dell’azienda. O, se questa è stata aperta prima del 28 novembre 2025 (data della circolare Inps), entro trenta giorni da quel momento.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI