Home » Intervista » VIDEO | Ferrandelli dopo l’aggressione: “Palermo deve reagire e difendere i suoi cittadini, ecco come”

VIDEO | Ferrandelli dopo l’aggressione: “Palermo deve reagire e difendere i suoi cittadini, ecco come”

Luigi Ansaloni
Luigi Ansaloni

“Palermo deve reagire alla violenza. Ci vuole una rivoluzione culturale e sociale, ma Palermo è una città che deve anche difendere i suoi cittadini, ed è ora di farlo. Palermo salverà Palermo dalla violenza”. Parla l’assessore all’Emergenza abitativa del comune di Palermo Fabrizio Ferrandelli, che ha subito un’aggressione dopo essere intervenuto per aiutare un titolare di un bar.

Ferrandelli: “Nessuno deve voltarsi dall’altra parte”

“Ritengo che nessuno debba farsi i ‘fatti propri’ e che tutti, specie chi come me risiede nelle istituzioni, siamo chiamati a intervenire se vediamo un nostro concittadino in difficoltà – ha detto Ferrandelli – Sto bene, qualche contusione e tanta indignazione. Ringrazio tutti i cittadini che mi stanno inondando di sostegno e affetto e che soprattutto vogliono vivere a testa alta e con la schiena dritta. La rete istituzionale sta serrando le file, il Sindaco e i mei colleghi stanno seguendo da vicino tutti i passaggi e le forze dell’ordine, Questore in testa, sono impegnate nell’assicurare giustizia a Rosario e a questa città”.

La solidarietà di Schifani e Lagalla

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, condanna con la massima fermezza il grave episodio di violenza avvenuto a Palermo. “Esprimo a Ferrandelli, così come al titolare dell’esercizio commerciale interessato – dice Schifani – la mia più sincera vicinanza e solidarietà personale e istituzionale. Quanto accaduto è sintomo di un clima di crescente intolleranza e aggressività che non può e non deve trovare spazio nella nostra città.

Le istituzioni, tutte, hanno il dovere di reagire con determinazione, assicurando il pieno sostegno alle forze dell’ordine affinché i responsabili siano rapidamente identificati. La Sicilia non può essere ostaggio della violenza. Serve un impegno corale, serio e continuo, per garantire sicurezza e legalità ai cittadini e alle persone che, come l’assessore Ferrandelli, svolgono quotidianamente il proprio ruolo con senso di responsabilità e spirito di servizio”.

“A nome mio e dell’intera Giunta comunale, esprimo ferma condanna nei confronti di quel gruppo di vigliacchi che ha scatenato la rissa all’esterno di un bar di via Alloro. Al titolare dell’esercizio e all’assessore Fabrizio Ferrandelli, entrambi rimasti coinvolti, ho personalmente, una volta raggiunto il posto, rivolto la mia vicinanza e solidarietà e auspico che le indagini riescano a individuare in tempi brevi i responsabili di questo gesto che non può ammettere giustificazioni”. Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla.

Le parole di Galvagno

“Desidero manifestare tutta la mia personale vicinanza e solidarietà al commerciante del bar di via Alloro e all’assessore Fabrizio Ferrandelli, emtrambi oggetto di un’aggressione nel centro storico di Palermo: un atto vile che condanniamo senza appello. Quello di oggi è l’ultimo episodio di una lunga serie di violenze che sta interessando il capoluogo siciliano ed altre grandi città italiane. Una preoccupante ed ingiustificata recrudescenza che va assolutamente fermata”. Lo afferma il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno.