Porto Empedocle accoglie la regina dei mari, l’Amerigo Vespucci. La nave, dopo altre 9 tappe in Italia è approdata questa mattina in Sicilia per continuare a incontrare la storia e le eccellenze della sua terra.
“Oggi per Porto Empedocle ed Agrigento capitale della cultura è un giorno storico. Torna dopo 42 anni l’Amerigo Vespucci, accolta da grande entusiasmo, dichiara il sindaco Calogero Martello. Il lavoro è stato immane con la collaborazione della Prefettura e della Questura di Agrigento, ci aspettiamo 10 mila persone oggi e 5 mila domani. Un evento di portata nazionale e internazionale, un grande orgoglio per noi. Spero sia un punto di partenza per il rilancio di questa città e di questa provincia.”
La cerimonia
La maestosa nave è stata accompagnata da 50 imbarcazioni dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Nautica Mare Nostrum Agrigento e della Lega Navale Italiana sez. Agrigento al suo arrivo in porto; poi sulla banchina la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri ha intonato l’Inno di Mameli e dato inizio alla cerimonia di benvenuto con il Comandante dello storico veliero della Marina Militare, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai alla presenza delle alte cariche istituzionali.
“La nave più bella del mondo arricchisce Agrigento”
“La nave più bella del mondo per contribuire a celebrare e arricchire ‘Agrigento capitale italiana della cultura’. Si tratta di un’occasione di orgoglio per l’intera comunità, a conferma del prestigio di Agrigento e di tutta la provincia. Ringrazio il ministro della Difesa, l’onorevole Guido Crosetto, l’ammiraglio Enrico Credendino e il generale Luciano Antonio Portolano per aver accolto la mia richiesta”, ha detto il sindaco di Agrigento Franco Micciché.
Orari delle visite
Nella giornata di oggi 30 aprile le visite saranno riservate alle istituzioni e ai gruppi organizzati, tra cui scuole, associazioni culturali e centri civici. Le visite a bordo si svolgeranno con accessi scaglionati ogni 15 minuti, tra le 10:00 e le 14:30, con un numero contingentato di ingressi, secondo criteri di logistica e sicurezza; domani 1 maggio fino alle ore 15, sarà possibile, dopo essersi prenotati e aver acquistato i biglietti, visitare la leggendaria nave.
L’iniziativa del Tour Mediterraneo Vespucci nasce da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del “Tour Mondiale” che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all’estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI









