Il Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario (CEFPAS) ha indetto due nuove procedure concorsuali di grande interesse per chi cerca un impiego stabile nella Pubblica Amministrazione in Sicilia. La sede di lavoro sarà Caltanissetta, e potrai entrare a far parte di un ente regionale per la formazione sanitaria. L’assunzione prevista è a tempo pieno e indeterminato, una prospettiva di carriera, quindi, solida e duratura all’interno della Regione Siciliana.
14 posti a disposizione
Complessivamente, il CEFPAS mette a disposizione 14 posti di lavoro, suddivisi in due distinti profili professionali in base al titolo di studio e alle responsabilità previste.
Le figure ricercate sono così ripartite:
- 9 posti per funzionario (Categoria D): destinati a personale con elevata qualificazione professionale, da assegnare agli uffici amministrativi.
- 5 posti per assistente (Categoria C): rivolti a personale di supporto amministrativo.
I requisiti generali includono la cittadinanza italiana (o UE/equiparati), la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici e l’idoneità fisica all’impiego. Inoltre, non bisogna aver riportato condanne penali che impediscano l’assunzione nella PA né essere stati destituiti da precedenti impieghi pubblici.
Le differenze per i titoli di studio
Per quanto riguarda i titoli di studio specifici, ecco le differenze:
- Per il profilo di funzionario (Cat. D): è richiesta la Laurea Triennale, Specialistica o Magistrale (o vecchio ordinamento) in discipline quali Economia e Commercio, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia o Scienze della Comunicazione (e titoli equipollenti).
- Per il profilo di assistente (Cat. C): è sufficiente il possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) che consenta l’accesso all’università.
La domanda
La domanda di ammissione deve essere inviata esclusivamente per via telematica. Non sono ammesse altre forme di invio come raccomandate o consegna a mano. La scadenza per la presentazione della domanda è prevista per il 31 dicembre 2025 sul portale inPA.
