Home » QdS Tv » VIDEO | L’incendio alle Ciminiere di Catania, lo spegnimento delle fiamme

VIDEO | L’incendio alle Ciminiere di Catania, lo spegnimento delle fiamme

L’incendio alle Ciminiere di Catania fa ancora parlare di sé. In questo video diffuso dai vigili del fuoco, le operazioni di spegnimento e l’intervento con immagini anche da una camera termica montata su un drone.

Lo spaventoso incendio alle Ciminiere di Catania

Ancora da chiarire la dinamica e l’origine del rogo nel centro fieristico di viale Africa. Lo spegnimento delle fiamme – che hanno invaso, nello specifico, la parte esterna del teatro del complesso – ha richiesto interventi di squadre dei vigili del fuoco inviate dalla sede centrale etnea, dal distaccamento sud e da quello di Acireale. Pare che quando è divampato l’incendio fossero presenti a Le Ciminiere degli operai, impegnati in una serie di lavori di manutenzione. Fortunatamente, nessuno di loro risulta ferito o intossicato.

Le fiamme si sono propagate nel pomeriggio di ieri, 11 novembre, dall’esterno della struttura, distruggendo due sale convegni da 1.600 e 600 posti, ma hanno risparmiato il piano terra, protetto da una struttura in cemento armato. Il tetto dell’edificio è collassato perché realizzato in legno.

Presenti sul luogo dell’incendio anche gli agenti della polizia e della polizia locale, oltre ai funzionari tecnici e al comandante dei vigili del fuoco di Catania Felice Iracà per il coordinamento delle operazioni di spegnimento e i dovuti accertamenti sull’accaduto.

Aperta l’inchiesta a Catania

La Procura della repubblica di Catania ha aperto un’inchiesta per accertare le cause del rogo che potrebbe essere di origine dolosa. Due i reati ipotizzati: incendio e disastro colposi. La situazione e le preoccupazioni in vista dei prossimi eventi. Possibile l’origine dolosa.

Alle indagini stanno partecipando anche i vigili del fuoco con il reparto investigativo antincendi. “Non abbiamo elementi per poter fare nessun tipo di valutazione in tal senso – ha dichiarato in conferenza questa mattina il comandante dei vigili del fuoco di Catania, Felice Iracà – lavoreremo anche su questi aspetti e daremo risposte alla Procura della Repubblica”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI