Notte di paura ad Alcamo, nel trapanese dove ieri sera si è abbattuto un violento nubifragio. In poche ore sono caduti circa 35 mm di pioggia, mandando in tilt la rete di deflusso e trasformando le strade in fiumi in piena.
L’acqua ha invaso garage e scantinati, ma soprattutto ha travolto le vie cittadine con una furia tale da trascinare via diverse auto.
Il maltempo al sud
Il fronte del maltempo si è spostato dalla Sicilia alle regioni del Sud peninsulare, aprendo la giornata con rovesci e temporali che stanno colpendo l’alta Calabria e le Murge. Tempo in miglioramento sulla Basilicata occidentale, dopo i temporali della notte e dell’alba che hanno scaricato oltre 25mm di pioggia sul Potentino. Da segnalare nella notte temporali piuttosto intensi che hanno colpito il Salento, accompagnati da raffiche di vento.
Temporali in Sicilia
l Nord tende a schiarire al Nordovest, Lombardia ed Emilia Romagna, variabile sul Triveneto con qualche rovescio più frequente nel pomeriggio su zone alpine e Friuli VG, ma in definitiva attenuazione in serata con alcune schiarite. Al Centro nubi sparse e schiarite anche ampie, un po’ di variabilità fino al pomeriggio sulle zone interne della Toscana con qualche locale breve piovasco; in serata asciutto ovunque con ampie schiarite.
Al Sud instabile sul versante tirrenico con rovesci anche temporaleschi su Campania e nord Sicilia, in attenuazione in serata; variabile sulle altre regioni con qualche rovescio o temporale più isolato sul Salento.

