La pioggia continua a scendere scrosciante su Catania e tutto l’hinterland etneo. Già dalla notte abbondanti precipitazioni e nubifragi si sono abbattuti su tutto il territorio, rendendo impraticabili in alcune zone (come Misterbianco) strade e viabilità.
Ecco il report situazione interventi maltempo dalle 00,00 alle 22,00 del 17 gennaio 2025: 29 interventi espletati nel territorio della provincia di Catania, 11 interventi in corso riguardanti danni d’acqua in genere, servizi di assistenza, dissesti statici e prosciugamenti, alberi pericolanti e 150 interventi da espletare
I territori principalmente interessati sono i comuni di Catania, Randazzo, Castiglione, Adrano, Militello, Linguaglossa, San Giovanni la Punta.
Protezione Civile: “Maltempo in attenuazione ma resta allerta”
Negli ultimi minuti è arrivata la comunicazione da parte del Dipartimento della Protezione Civile che ha annunciato una possibile diminuizione nelle prossime ore dei fenomeni temporaleschi, ribadendo però il permanere dell’allerta meteo rossa emanata nella giornata di ieri. “Maltempo in attenuazione, ma rimane allerta – la nota – Al momento le criticità riscontrate sono state di lieve entità: episodi isolati, come la caduta di piccoli massi sulle strade, non hanno causato significativi disagi alla viabilità”.
Esonda fiume a Randazzo
Situazione non facile, in questo momento, invece a Randazzo dove il torrente Annunziata è esondato allagando la zona della Timpa, con l’acqua che sarebbe uscita dall’argine del fiume inondando l’area circostante come si può ben constatare dalle immagini.
Grossi alberi caduti a Linguaglossa e Randazzo
Interventi di rimozione di grossi alberi caduti a Linguaglossa da parte dei Vigili del fuoco, davanti la piscina comunale. Gli alberi hanno ostruito completamente la strada e a Randazzo dove l’albero cadendo sul palo luce di un agriturismo ha completato strappato i fili e lasciato al buio gli ospiti residenti all’interno.
La situazione a Messina
Questo, invece, il punto della situazione a Messina, come comunicato dai vigili del fuoco alle 16.30
Aggiornamento ore 16:30:
Numero interventi:
- n.16 per dissesti
- n.7 per alberi
- n.1 per frana
- n.6 per soccorso e principi d’incendio
Gli interventi in Sicilia
Oltre 600 gli interventi dei Vigili del Fuoco a partire dalla giornata di ieri, giovedì 16 gennaio 2025, ad oggi per via dell’emergenza maltempo che ha colpito la Sicilia.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI






