Home » QdS Tv » VIDEO | Passaporti, arriva la novità: ecco cosa cambierà

VIDEO | Passaporti, arriva la novità: ecco cosa cambierà

A partire dal mese prossimo, vale a dire da dicembre 2025, il contributo per ottenere il passaporto potrà essere versato unicamente attraverso i sistemi messi a disposizione da Poste Italiane o dagli altri Prestatori di Servizi di Pagamento collegati alla piattaforma PagoPA. Il cittadino avrà quindi la facoltà di effettuare l’operazione in numerosi punti abilitati, dagli sportelli postali alle tabaccherie e ricevitorie dotate di PSP, passando anche per gli istituti di credito che aderiscono al circuito.

Sarà possibile pagare anche online

Chi preferisce evitare file e sportelli fisici potrà inoltre concludere l’intera procedura direttamente online, sfruttando i siti e le applicazioni di Poste, delle banche o degli altri operatori autorizzati, gestendo così il pagamento senza muoversi da casa.

Le info per richiederlo

Durante il pagamento, che avvenga di persona oppure attraverso i servizi digitali, dovranno essere indicati i dati anagrafici del richiedente, inclusi quelli dei minorenni: nome e codice fiscale risultano indispensabili per completare la procedura. La Polizia di Stato ha inoltre chiarito che i versamenti eseguiti con il vecchio bollettino postale prima del 1° dicembre 2025 resteranno validi e non dovranno essere ripetuti.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI