Sono quattro i feriti nel grave incidente avvenuto oggi alla funivia di Macugnaga, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, affiancati dal personale del Soccorso alpino e dalla Guardia di finanza, per prestare assistenza ai feriti e mettere in sicurezza l’area.
L’incidente in funivia: 4 persone rimaste ferite
Secondo una prima ricostruzione fornita dai vigili del fuoco, l’incidente ha coinvolto due cabine dell’impianto che, per cause ancora in corso di accertamento, “hanno impattato contro le strutture delle stazioni di monte e di valle”. L’urto ha provocato il ferimento di alcune persone e il blocco dell’impianto, rendendo necessario un complesso intervento di soccorso.
Alla stazione di valle è rimasto ferito il manovratore della funivia, mentre nella cabina arrivata a monte tre passeggeri, sui quindici presenti a bordo, hanno riportato ferite di diversa entità. Tutti i feriti sono stati affidati alle cure del personale sanitario.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Per consentire l’evacuazione delle persone rimaste bloccate in quota a causa del fermo dell’impianto, sono stati impiegati anche due elicotteri dei vigili del fuoco, Drago 166 e Drago 61, che hanno operato in coordinamento con le squadre a terra. Le autorità hanno avviato accertamenti tecnici per chiarire le cause dell’incidente e verificare il rispetto delle condizioni di sicurezza dell’impianto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
