Home » Cronaca » VIDEO | Paura durante un corteo in piazza Lanza: vetrine rotte, bombe carta e fumogeni

VIDEO | Paura durante un corteo in piazza Lanza: vetrine rotte, bombe carta e fumogeni

Ivana Zimbone
Ivana Zimbone

Paura a Catania durante una manifestazione sul decreto sicurezza in piazza Lanza, a pochi metri dal carcere. Decine di persone in un corteo che è partito alle 15 da piazza Santa Maria di Gesù. Tutta la zona è stata presidiata dalle forze dell’ordine e sono stati usati fumogeni e pare anche delle bombe carta, con alcune vetrine di negozi che sono stata vandalizzate e rotte. Terrore tra i residenti della zona. L’intervento della polizia e dei carabinieri in tenuta antisommossa ha riportato l’ordine. Traffico rallentato e alcune corse di bus deviate.

Scontri anche a Milano

Transenne, camionette della polizia e dei carabinieri e idranti delle forze dell’ordine. Il centro di Milano, tra largo Cairoli e la stazione di Cadorna, è blindato per la manifestazione antifascista organizzata dagli antagonisti nel giorno del Remigration summit. Sono diverse centinaia i manifestanti che poco dopo le 15.30 sono partiti in corteo. Non partecipano compimenti dell’area anarchica. Ad aprire la parata è uno striscione nero a scritte bianche «Make Europe antifa again».

Le manifestazioni

Alla vigilia erano attesi un migliaio di manifestanti alcuni dei quali da fuori città e anche dall’estero. Tra le file, esponenti dei centri sociali. La stazione di Cadorna è uno degli obiettivi del corteo. Non è da escludere che chi sfila, infatti, punti a raggiungere Gallarate, dove al teatro Condominio si è tenuto il ritrovo dell’estrema destra europea. Tra gli obiettivi possibili anche il Palazzo delle Stelline in corso Magenta, sede della rappresentanza diplomatica in Italia della Commissione europea e di un ufficio distaccato del Parlamento Europeo. Ma le strade intorno sono tutte bloccate dalle forze dell’ordine in antisommossa.