VIDEO | Porto Empedocle, consegnato il nuovo Parco Ferroviario

VIDEO e FOTO | Porto Empedocle, consegnato il nuovo Parco Ferroviario: “É un momento storico”

VIDEO e FOTO | Porto Empedocle, consegnato il nuovo Parco Ferroviario: “É un momento storico”

Irene Milisenda  |
mercoledì 20 Novembre 2024

"Il prossimo passo - le parole del sindaco Martello - sarà la metropolitana di superficie che colleghi Agrigento a Porto Empedocle"

Per omaggiare Agrigento Capitale della Cultura 2025, e in occasione dei  150 anni della tratta Comitini – Girgenti (l’odierna Agrigento) – Porto Empedocle inaugurata il 1° novembre del 1874, il Gruppo Ferrovie dello Stato ha consegnato oggi una infrastruttura strategica pienamente efficiente e fondamentale per lo sviluppo economico dell’hinterland agrigentino. 

Da Palermo è arrivato nella stazione di Porto Empedocle un treno “Espresso” di FS Treni Turistici Italiani con a bordo varie istituzioni; nella stazione di Porto Empedocle è stato presentato il completamento del restauro dell’area ferroviaria presso il rinnovato Magazzino Merci trasformato in Sala convegni multimediale e tecnologicamente avanzata. 

“Su queste tratta, un tempo lontano funzionali al trasporto del sale e dello zolfo, oggi costruiamo il turismo ferroviario del futuro. Qui a Porto Empedocle con manufatti del 1870, qualche anno fa chi arrivava avrebbe visto erbacce, muri cadenti e oggi invece vede pietra siciliana ravvivata, tinte, colori insomma Porto Empedocle è tornata in vita”, dice il Direttore Generale della Fondazione FS e Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani, Luigi Cantamessa. 

Parco Ferroviario riqualificato

Dunque il grande Parco Ferroviario di Porto Empedocle, completamente riqualificato e valorizzato dalla Fondazione FS, assume il ruolo chiave di hub culturale e turistico tra il Parco Archeologico della Valle dei Templi e l’area portuale, punto d’approdo crocieristico internazionale, garantendo al contempo la continuità territoriale con le isole Pelagie.

Il sindaco Martello: “Onorati e felici: prossimo passo la metropolitana che ci colleghi ad Agrigento”

Ad attendere il treno anche il sindaco di Porto Empedocle Calogero Martello. “Siamo onorati, felici e orgogliosi di vivere questo momento storico per la nostra comunità che si riappropria della stazione centrale e di altre importanti infrastrutture, dallo straordinario valore storico. Il prossimo passo sarà la metropolitana di superficie che colleghi Agrigento a Porto Empedocle. In questo senso,  ha aggiunto il sindaco Martello, ho trovato massima disponibilità e interesse da parte delle Ferrovie. Per la nostra comunità è un momento di festa, che spero sia portatore di ulteriori occasioni utili al rilancio del territorio”. Inaugurato anche il restauro del Fabbricato Viaggiatori della stazione di Porto Empedocle Succursale, capolinea di tutti i treni che percorrono la tratta. 

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017