Un nuovo video sulla morte di Gioacchino Vaccaro, l’uomo deceduto in ospedale a Partinico (PA) dopo una violenta lite in strada, dà una svolta al caso: l’accusa nei confronti dei fratelli Antonino e Leonardo Failla, infatti, passa da omicidio preterintenzionale a rissa aggravata.
Il filmato sarebbe alla base della decisione del gip di Palermo Marco Petrigni di concedere i domiciliari ai due indagati.
Partinico, il video della rissa prima della morte di Gioacchino Vaccaro
I fratelli Failla si trovano adesso ai domiciliari e il reato a loro contestato è stato riqualificato in rissa aggravata. Un video finito in mano agli inquirenti avrebbe confermato la versione degli indagati sulla lite, scatenata da un sorpasso azzardato e seguita a poche ore di distanza dalla morte di Gioacchino Vaccaro.
“I filmati – scrive il gip – confermano la versione resa dai due indagati, quanto meno fino agli instanti immediatamente iniziali della colluttazione. Le immagini sconfessano parzialmente la versione resa dalla moglie della vittima. I componenti della famiglia Vaccaro sono scesi assai impetuosamente, all’unisono, verso il lato guida della vettura condotta da Antonino Failla e bloccando con forza l’apertura dello sportello dell’auto. La vittima piuttosto che essere intimorita e fuggire da un’aggressione risulta aver ingaggiato lo scontro con la parte avversa”.
Diversa la versione dei parenti di Vaccaro, che sostengono invece che la vittima sia stata aggredita e minacciata dai due fratelli, che avrebbero urlato all’uomo: “Non finisce qui”. In più, sembra che il fruttivendolo – giunto in ospedale – avesse detto di essere caduto e che siano stati i parenti a raccontare della rissa al personale.
Secondo il giudice per le indagini preliminari, non sarebbe possibile accertare al momento il nesso causale tra la rissa e la morte di Gioacchino Vaccaro, fruttivendolo di 45 anni.
L’autopsia
Sulla morte del 45enne proseguono quindi le indagini. Nelle scorse ore è stata eseguita l’autopsia, volta ad accertare le cause del decesso. Dall’esame non sarebbero emersi elementi di particolare interesse, per cui sarà necessario attendere gli esami istologici per maggiori informazioni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

