Home » Sanità » VIDEO | Terribile a Santa Teresa di Riva, il lungomare totalmente cancellato dalle mareggiate

VIDEO | Terribile a Santa Teresa di Riva, il lungomare totalmente cancellato dalle mareggiate

Il lungomare di Santa Teresa di Riva totalmente distrutto dalla forte mareggiata che ha colpito il lungomare del comune del Messinese. Le immagini che girano sui social testimoniano la violenza del ciclone Harry che ormai da due giorni sta colpendo tutta la Sicilia.

È pesantissimo il bilancio: la mareggiata ha provocato il crollo di un ampio tratto del lungomare nella zona sud del centro abitato. Il cedimento, iniziato nelle prime ore della mattinata, si è esteso nel pomeriggio fino al collasso dell’intera sede stradale. Onde alte fino a nove metri, sospinte da forti raffiche di vento, hanno abbattuto il muro di contenimento e il rilevato stradale, arrivando fino al marciapiede lato monte. L’azione di sifonamento ha svuotato il sottofondo, causando una frattura netta che ha spezzato in due la litoranea. Ingenti anche i danni ai sottoservizi, con reti idriche e infrastrutture tecnologiche gravemente compromesse. Il lungomare è stato dichiarato completamente intransitabile e resterà chiuso a lungo per consentire le verifiche tecniche e gli interventi di messa in sicurezza. Per garantire la circolazione, sarà istituito il doppio senso di marcia sulla Strada statale 114. A scopo precauzionale, le scuole rimarranno chiuse per tutta la settimana.

Cateno De Luca investito da un’onda a Santa Teresa Riva: “Pazzesco, è incredibile”

Proprio a Santa Teresa Riva grande paura per il sindaco di Taormina Cateno De Luca e Danilo Lo Giudice, primo cittadino di Santa Teresa di Riva, sono stati letteralmente travolti dalla furia del mare. Nel corso della diretta video, il leader di Sud Chiama Nord e sindaco di Taormina, ha urlato: “Pazzesco, pazzesco! Guardate, guardate: è incredibile, incredibile” alludendo alla potenza della natura e del mare.

Diverse le problematiche a Santa Teresa di Riva

Tante le problematiche a Santa Teresa di Riva con una parte del Lungomare crollato e tanti danni lungo il territorio. Ricordiamo, inoltre, l’incidente di questa mattina, dove un uomo è precipitato nel vuoto con la propria auto incurante del divieto.

Quando finisce il maltempo? Le previsioni

Per le giornate del 19 e del 20 gennaio, la Protezione civile ha diramato l’allerta rossa. La fase acuta del ciclone Harry proseguirà però anche mercoledì 21 gennaio e quindi è verosimile che lo stato di allerta permanga almeno fino a domani. Non si escludono, di conseguenza, allagamenti (soprattutto nelle zone costiere), forti venti (fino a 120 km/h), mareggiate temporali e grandinate.

Da giovedì 22 gennaio, il maltempo dovrebbe concedere una breve tregua. Nel weekend, al momento, sono previste piogge ma di intensità decisamente minore rispetto a quelle di questo inizio settimana.

Lo speciale maltempo

Vuoi rimanere aggiornato sull’ondata di maltempo che sta travolgendo la Sicilia? Segui la diretta “speciale maltempo 19-20 gennaio 2026” su QdS.it.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it