Il maltempo si abbatte su Catania e su gran parte della Sicili. La pioggia, infatti, ha fatto capolino sulla Trinacria, con precipitazioni e temporali previsti secondo gli esperti per buona parte della giornata di oggi.
L’allerta gialla della Protezione Civile
Nella giornata di ieri il dipartimento regionale della Protezione Civile ha emesso l’allerta di colore gialla su tutta la Sicilia. Previsioni che, stando a quanto sta avvenendo oggi, si sono rivelate corrette.
Questa la nota della Protezione Civile:
Rientrano in allerta GIALLA – ATTENZIONE:
ZONA A Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie – ZONA B Centro-Settentrionale, versante tirrenico – ZONA C Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica – ZONA D Sud-Occidentale e isola di Pantelleria – ZONA E Centro-Meridionale e isole Pelagie – ZONA F Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia – ZONA G Sud-Orientale, versante ionico – ZONA H Bacino del Fiume Simeto – ZONA I Nord-Orientale, versante ionico
Temperature in calo
L’autunno, nel frattempo, comincia a farsi sentire. Le temperature, rispetto alla scorsa settimana, continuano a scendere: per i siciliani, dunque, adesso è tempo di indossare felpe, giubbotti e, in questo caso, portare con sè gli ombrelli per ripararsi dall’acqua.
Maltempo nel resto della Sicilia: strade piene di fango a Forza d’Agrò

A causa del forte maltempo delle ultime ore, le condizioni della strada provinciale risultano particolarmente difficili in zona Forza d’Agrò, con presenza di detriti e smottamenti che hanno reso necessarie numerose deviazioni lungo il percorso. Durante la notte sono state allertate tutte le autorità competenti – segnalano da Scifi – e ci siamo immediatamente attivati per la messa in sicurezza. Tuttavia, gli interventi non sono stati possibili fino a tarda notte a causa dell’allagamento del sottopassaggio di Sant’Alessio Siculo. Segnaliamo inoltre che, sempre a causa delle condizioni meteorologiche, si è verificata un’interruzione della fornitura idrica. Anche in questo caso, ci siamo già attivati affinché il ripristino avvenga nel più breve tempo A causa delle forti piogge, lungo il corso della strada provinciale si registrano numerosi detriti e massi che creano intralcio e pericolo alla circolazione. Nel corso della giornata di oggi si procederà con ogni mezzo disponibile per garantire almeno una prima messa in sicurezza della viabilità. Si raccomanda a tutti i cittadini di procedere con estrema prudenza, evitare spostamenti non necessari e prestare la massima attenzione.
Interventi per liberare le strade a Mazzarò
Interventi sono in atto anche a Mazzarò, dove le macchine spalatrici stanno liberando le strade piene di detriti dopo il forte maltempo abbattutosi sul paese nelle ultime ore.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
