Non si arresta, purtroppo, la scia di incendi sull’isola greca di Creta, dove le fiamme stanno infuriando nel comune di Ierapetra nel sud-est dell’isola, nella provincia di Lasithi. Il rogo, che si sposta a seconda della direzione dei venti impetuosi che soffiano nella zona, si è “diviso” in tre fronti, concentrati intorno a Ferma, Achlia e Schinokapsala.
Evacuati alberghi e abitazioni
Evacuati alberghi e abitazioni: centinaia di residenti e turisti sono stati trasferiti seguendo le indicazioni delle autorità. I servizi medici di emergenza sono in stato di massima allerta.
Giunti rinforzi anche da Atene
Una parte dei residenti e dei visitatori ha trascorso la notte nella palestra coperta di Ierapetra, aperta per offrire un riparo sicuro. Sono operative 8 ambulanze, che finora hanno trasportato all’ospedale generale di Ierapetra tre persone con problemi respiratori, due con ferite lievi e un cittadino con problemi di mobilità. Secondo i vigili del fuoco, è in corso un’importante operazione di spegnimento con mezzi terrestri e aerei, mentre sono giunti sul posto anche rinforzi da Atene. Le forze operative sono in costante aumento, ma l’operazione di spegnimento dell’incendio continua a essere difficile a causa delle raffiche di vento e del terreno accidentato della zona.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
