L'uragano "Dana" a Valencia ha causato oltre 70 vittime: il timore è che il bilancio possa aggravarsi ancor di più
Sale purtroppo ad almeno 72 morti il numero delle vittime delle piogge torrenziali nella provincia di Valencia, secondo i dati ufficiali diffusi dalla Comunità Valenziana ripresi dalla radio Cadena Ser. Almeno 4 sono bambini. Si tratta di un bilancio non definitivo, destinato ad aggravarsi: sono infatti numerose le persone ancora disperse, ma al momento non sono state fornite cifre ufficiali. La Farnesina fa sapere che non risultano connazionali tra le vittime dell’alluvione a Valencia. Secondo il servizio meteorologico spagnolo, le piogge dovrebbero continuare fino a giovedì.
Tre giorni di lutto nazionale
Precipitazioni e venti hanno causato non solo allagamenti in diversi centri urbani e interruzioni del traffico, ma anche la deviazione di sei voli e l’uscita dai binari di un treno dell’alta velocità. Numerosi video comparsi in Rete testimoniano i danni creati dal fenomeno atmosferico noto come “Dana”, uno scontro tra correnti polare e calda che si crea nella costa mediterranea della Spagna, ai cambi di stagione. Il governo spagnolo ha proclamato tre giorni di lutto nazionale.
Strade come fiumi: soccorritori sui gommoni
I soccorritori hanno usato i gommoni per recuperare residenti intrappolati dopo le inondazioni che hanno trasformato le strade in fiumi e causato gravi disagi alla circolazione. Salvataggi estremi, come si evince dal video in cui si vede un pompiere soccorrere una donna rimasta intrappolata nell’acqua insieme al suo cane. Per tutta la notte hanno scandagliato le acque alla ricerca dei residenti intrappolati, mentre le squadre di emergenza stanno ancora cercando di raggiungere le zone più colpite.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI