Home » Province » Catania » VIDEO | Università di Catania, il rettore Foti: “Così evitiamo la fuga di cervelli”

VIDEO | Università di Catania, il rettore Foti: “Così evitiamo la fuga di cervelli”

Come può l’Università di Catania diventare un punto di riferimento internazionale e, al tempo stesso, trattenere i propri talenti evitando la fuga di cervelli? È una delle sfide cruciali emerse durante il Forum del Quotidiano di Sicilia, che sarà pubblicato integralmente nei prossimi giorni anche su QdS.it, e a cui ha risposto il rettore Enrico Foti.

Università di Catania, Foti: “Gli studenti nostra energia verde”

“Innanzitutto – ha sottolineato Foti – bisogna migliorare i propri servizi per i nostri clienti, che sono gli studenti e che rappresentano la nostra energia verde. E anche motivare il nostro personale, mi riferisco non solo ai professori ma anche e soprattutto al personale tecnico-amministrativo”.

Il rettore proietta gli studenti universitari sempre più al centro nel mondo del lavoro: “La chicca è cercare di intraprendere quante più relazioni con il mondo professionale, – conclude – cercando di avviare dei percorsi bidirezionali, cioè non solo per fornire noi manodopera a loro, ma anche per ricevere da loro quella che è potenzialmente una formazione specialistica che deriva dalle loro esperienze”.