Home » Lavoro » Aeronautica, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco: 3225 posti in palio

Aeronautica, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco: 3225 posti in palio

Aeronautica, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco: 3225 posti in palio
Carriera in divisa: pioggia di concorsi in arrivo

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno tornano i concorsi per chi vuole cominciare una carriera in divisa: ecco tutte le selezioni in arrivo

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno tornano i concorsi per chi vuole cominciare una carriera in divisa. Così, oltre a quelli segnalati qui di seguito (1.985 allievi finanzieri e 15 esecutori della banda della Guardia di finanza52 ispettori logistico-gestionali e 33 vice-direttori sanitari per il Corpo dei vigili del fuoco) sono aperti anche quelli dell’Aeronautica militare per 1.050 volontari in ferma prefissata (Requisiti: diploma di scuola secondaria di primo grado. Scadenza 21 novembre. Informazioni sul sito: https://concorsi.difesa.it/am/VFI/2026/Pagine/home.aspx) e 70 marescialli di 3^ classe a nomina diretta (Requisiti: laurea triennale in ambito ingegneristico o sanitario. Scadenza 5 novembre. Informazioni sul sito: https://www.aeronautica.difesa.it/home/vola-con-noi/concorsi/allievi-marescialli-a-nomina-diretta).

Polizia Penitenziaria

Quanto prima, inoltre, è in programma il rafforzamento della polizia penitenziaria: 500 agenti entreranno in servizio l’anno prossimo, 1.000 nel 2027 e altri 500 nel 2028. Il primo bando uscirà tra qualche settimana. Possono farsi avanti coloro che hanno un diploma di scuola secondaria di secondo grado e un’età tra i 25 e i 28 anni. Di solito una parte dei posti è riservata ha chi ha svolto il servizio come volontario in ferma prefissata iniziale (Vfp) o in ferma prefissata (Vfp1 e Vfp4) nelle Forze Armate. Il sito da controllare è: https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/concorsi_esami_selezioni_assunzioni o https://www.inpa.gov.it.

Guardia di Finanza

C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare al concorso per il reclutamento di 15 esecutori della banda musicale della Guardia di finanza (Requisiti: età massima 45 anni, diploma di istruzione secondaria di secondo grado, diploma nello strumento per il quale si concorre. Domanda attraverso la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo: https://concorsi.gdf.gov.it. Per accedervi si deve essere in possesso delle identità digitali Spid o Cie), e al 21 novembre per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri (Requisiti: età tra i 18 e i 14-25 anni, diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La selezione è aperta anche ai volontari in servizio o congedo delle Forze Armate. Domanda attraverso la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo: https://concorsi.gdf.gov.it. Per accedervi si deve essere in possesso delle identità digitali Spid o Cie).

Vigili del Fuoco

Invece, le date per i concorsi indetti dal Corpo dei vigili del fuoco (Vvf) sono, rispettivamente, quelle del 6 novembre e 21 novembre per partecipare ai 52 posti di ispettori logistico-gestionali (Requisiti: età massima 45 anni, diploma di istruzione secondaria rilasciato dai licei artistico, classico, linguistico, musicale, scientifico e delle scienze umane, oppure diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato dagli istituti tecnici. Domanda attraverso il portale unico di reclutamento all’indirizzo: https://www.inpa.gov.it. Per accedere all’applicazione si deve essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico d’identità digitale (Spid). Per leggere Il testo integrale del bando clicca qui), e ai 33 posti di vice-direttori sanitari (Requisiti: età massima 45 anni, laurea magistrale in medicina e chirurgia, abilitazione all’esercizio della professione, iscrizione al relativo Albo. Domanda attraverso il portale unico di reclutamento all’indirizzo: https://www.inpa.gov.it. Per accedere all’applicazione si deve essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico d’identità digitale (Spid). Per leggere il testo integrale del bando clicca qui).

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI