Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 33 vice direttori sanitari da assegnare al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Le posizioni sono disponibili nelle sedi regionali di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Il contratto offerto è a tempo indeterminato.
I requisiti
- non aver compiuto il 45º anno di età. Tale limite è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, non superiore comunque a tre anni;
- laurea magistrale in medicina e chirurgia;
- abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione al relativo Albo professionale;
- possesso dell’idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni previste dal ruolo.
Le prove
- prova scritta: consisterà nella stesura di un elaborato o nella risposta sintetica a quesiti. Le materie d’esame verteranno su:
– Patologia speciale medica, con approfondimenti di Medicina Legale e Medicina del Lavoro;
– Discussione di un caso pratico, a scelta del candidato, tra una terna di casi clinici proposti dalla Commissione esaminatrice. - prova orale: vertente sulle materie della prova scritta e su argomenti specifici inerenti il ruolo.
Contratto
Il personale selezionato sarà assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il trattamento economico e la progressione di carriera saranno disciplinati dalle normative vigenti applicabili al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La candidatura
La presentazione della domanda di partecipazione è esclusivamente telematica. I candidati dovranno accedere all’apposito portale:
https://concorsionline.vigilfuoco.it/home. L’accesso al sistema e il completamento della procedura di iscrizione richiedono l’utilizzo delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Il bando
Per la consultazione del testo integrale del bando di concorso, clicca qui.
La domanda
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 21 novembre.

