Vigili del fuoco, a Priolo un nuovo distaccamento - QdS

Vigili del fuoco, a Priolo un nuovo distaccamento

Luigi Solarino

Vigili del fuoco, a Priolo un nuovo distaccamento

giovedì 11 Marzo 2021

Consegnati, nel corso di una breve cerimonia, i locali della sede di via Prati: a pieno organico disporrà di 25 unità operative. Il sindaco, Giuseppe Gianni: “Un grande traguardo per la nostra comunità”

PRIOLO GARGALLO (SR) – Il Comune di Priolo Gargallo ha il proprio distaccamento dei Vigili del fuoco. Infatti, nel corso di una breve cerimonia, si è svolta la consegna dei locali del distaccamento sito in via Prati.

Per la provincia di Siracusa, quello di Priolo Gargallo è il quinto distaccamento dei Vigili del fuoco, che si va ad aggiungere a quelli di Augusta, Lentini, Noto e Palazzolo Acreide. Alla cerimonia hanno preso parte il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Michele Burgio, il primo cittadino di Priolo, Giuseppe Gianni, il vicesindaco, Maria Grazia Pulvirenti, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Antonino Margagliotti, e ai Servizi sociali, Diego Giarratana, il dirigente della Protezione Civile, Gianni Attard.

“Siamo contenti ed onorati – ha dichiarato il Comandante Burgio – di poter dare un contributo anche in questo territorio, dove sono presenti diverse componenti di rischio, in particolare quello industriale. La collaborazione con il sindaco e la Protezione Civile di Priolo è consolidata da tempo, a loro ci legano rapporti non solo professionali e istituzionali ma anche di amicizia e stima. Con l’apertura di questo distaccamento si coronerà una collaborazione ancora più forte, per dare al cittadino un servizio che possa tutelare la sicurezza di tutti”.

“Grazie ancora – ha proseguito il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco – al sindaco Gianni, al Comune nelle sue varie componenti, da quelle politiche a quelle amministrative fino ad arrivare a quelle tecniche, e alla Protezione Civile, per l’impegno profuso per rendere questa sede funzionale”.

“Dietro l’apertura – ha concluso il Comandante Burgio – c’è un grande lavoro di squadra; nonostante le difficoltà, che come tutte le pubbliche amministrazioni riguardano la carenza di organico e di mezzi, faremo del nostro meglio per rendere il distaccamento operativo già dai prossimi giorni. Sarà un percorso graduale, fino ad arrivare ad una piena operatività, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno”.

Il sindaco Gianni ha detto che il distaccamento dei Vigili del fuoco rappresenta “Un grande traguardo per la nostra comunità. Ringrazio tutti coloro che si sono spesi per la sistemazione dei locali, per l’impegno e il lavoro svolto per il raggiungimento di questo grande obiettivo”.

“Si afferma in questo modo – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici, Margagliotti, – il concetto di crescita della città; il distaccamento dei Vigili del fuoco a Priolo è infatti un elemento fondamentale di crescita civile e di sicurezza del nostro territorio. L’interazione in queste circostanze non vuole essere retorica ma comunicazione delle molteplici attività che questa Amministrazione ha il piacere di condividere con i cittadini”.

Infine il dirigente della Protezione Civile, Gianni Attardi, ha evidenziato l’importanza di avere un distaccamento a Priolo. “Con la presenza dei Vigili del fuoco – ha dichiarato – insieme al Corpo di Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si chiude la presenza sul territorio di tutte le Forze dell’Ordine, che da sempre collaborano con la Protezione Civile”.

Il distaccamento di Priolo svolgerà un ruolo di importanza strategica per la propria vicinanza alla zona del petrolchimico. A pieno organico, saranno operative 25 unità, distribuite su 4 turni di lavoro.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017