Villa Sofia-Cervello, Gambona direttore malattie rare ematologiche - QdS

Villa Sofia-Cervello, Gambona direttore malattie rare ematologiche

web-la

Villa Sofia-Cervello, Gambona direttore malattie rare ematologiche

web-la |
mercoledì 18 Maggio 2022 - 15:40

Per 5 anni il dottor Antonino Giambona guiderà l’unita operativa semplice a valenza dipartimentale (UOSD) di “Diagnostica Molecolare Malattie Rare Ematologiche” dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello” di Palermo.

“Ancora una volta si sottolinea l’attenzione del management aziendale verso professionisti qualificati – commenta Walter Messina, direttore generale dell’Azienda “Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello” di Palermo -. La Diagnostica Molecolare costituisce un supporto fondamentale per la Clinica e il suo valore predittivo contribuisce, in una logica d’insieme, a garantire elevati standard di qualità assistenziale ai nostri pazienti in una logica sempre più avanzata e innovativa”.

Giambona laureatosi in Scienze Biologiche presso l’Università agli Studi di Palermo e specializzatosi in Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Catania, vanta un particolare background in ricerca e sviluppo di metodologie innovative per la diagnostica molecolare di Laboratorio. Ha all’attivo diverse collaborazioni di spicco con numerosi centri pubblici di genetica, ginecologia ed ostetricia, neonatologia, ematologia e pediatria regionali e nazionali sul campo di laboratorio e tecnico- genetico per emoglobinopatie, talassemia, malattie rare del sangue e diagnosi prenatale. Significative esperienze estere: dal “Department of Medicine, Genetics and Development” Columbia University, college of Physicians and Surgeons, New York; al “Centre for Medical Genetics, at Johns Hopkins Hospital”, Baltimora, USA; al Karolinska Institute di Stoccolma; al Department of Obstetrics and Gynaecology della Ioannina University, Grecia. Quest’ultimo, in particolare, per lo sviluppo della diagnosi precoce di emoglobinopatia mediante celocentesi; versante, peraltro, su cui l’Azienda “Ospedali Riuniti “Villa Sofia – Cervello” vanta una lunga tradizione assistenziale fortemente qualitativa e rappresenta un punto di riferimento.
Giambona ha alle spalle un percorso formativo anche presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologiche Biomediche, Università degli Studi di Milano, oltre ad una collaborazione con il Centro di Microcitemia dell’A.O. Cardarelli di Napoli. Pubblicazioni scientifiche come coautore su riviste impattate e già revisore di lavori scientifici di riviste internazionali. Già responsabile, per la stessa azienda, del Laboratorio per lo Screening e la Diagnosi Prenatale di Talassemia ed Emoglobinopatie, struttura afferente alla U.O.C. di Ematologia per le Malattie Rare del Sangue e degli Organi Ematopoietici. Già membro del consiglio direttivo della Società Italiana per lo studio delle Talassemie e delle Emoglobinopatie (SITE). Coordinatore nell’ambito della stesura delle raccomandazioni per le “Buone Pratiche Cliniche: Diagnostica I e II livello delle Emoglobinopatie”. Giambona registra anche una rilevante attività didattica sul campo ed è stato responsabile scientifico di diversi progetti nell’ambito della prevenzione e della cura della Talassemia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684