Il Comune ha intercettato 300mila euro per il potenziamento della Provinciale 112, mentre ulteriori risorse sono state ottenute per l’implementazione dei servizi informatici all’interno degli uffici
VILLALBA (CL) – Dopo un importante lavoro sono arrivate finalmente le buone notizie. Il Comune si è infatti aggiudicato tre finanziamenti importanti nell’ambito della viabilità e della digitalizzazione dei servizi pubblici. A comunicarlo è stato il sindaco del comune nisseno, Maria Paola Immordino, che ha anche esposto le modalità e gli ambiti cui verranno destinati gli investimenti in questione.
Il primo, più sostanzioso, finanziamento riguarda la viabilità e in particolare il potenziamento della sicurezza sulla Sp 112 Del Landro e Strada Intercomunale 3 Di Borgo Vicaretto (strada per Resuttano). Il progetto esecutivo, voluto fortemente dall’Amministrazione di Villalba, per un totale di 300.000 euro e assegnato dall’Ufficio viabilità della Città Metropolitana di Palermo, dovrebbe essere eseguito in tempi brevi in quanto sono già stati assegnati i lavori alla ditta incaricata. Tale progetto si propone come apripista sul tema della viabilità interna delle contrade, abbandonate da decenni e che ora necessitano di interventi strutturali su strade e infrastrutture.
Altri due progetti sono stati finanziati al Comune da parte del Dipartimento per la Trasformazione digitale. Il primo, nell’ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) Misura 1.2, Abilitazione al Cloud per le Pubbliche amministrazioni locali, garantirà una cifra pari 47.427 euro alle casse comunali. Il secondo, anch’esso nell’ambito del Pnrr, è stato ottenuto per la Misura 1.4.1, Esperienza del cittadino nei servizi pubblici, e assicurerà al Comune 79.922 euro.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato sindaco Maria Paola Immordino – dei risultati ottenuti da questa amministrazione, grazie al duro lavoro svolto in sinergia con tutti gli uffici comunali e regionali. Con i finanziamenti in questione si potrà da un lato migliorare il servizio di viabilità fornito ai cittadini da Comune e Regione e dall’altro potenziare la performance degli uffici, snellire le procedure burocratiche e amministrative e offrire ai cittadini un ampio ventaglio di servizi digitali online”.