La casa editrice Carthago resiste ai tempi del Coronavirus, ideando e lanciando nuove iniziative che arricchiscono la rete e cercano di alleviare questo periodo di isolamento domestico con buona lettura e musica.
Rientra in questo contesto l’iniziativa ideata dalla casa editrice in collaborazione con il cantautore siciliano Vincenzo Spampinato, che si esibirà ogni sabato, alle ore 10, sulla sua pagina Facebook e Instagram: https://www.facebook.com/VincenzoSpampinatoOfficialPage/ e https://www.instagram.com/vincenzo_spampinato.
L’iniziativa è intitolata “Torneremo a cantare sulla Terra”, canzoni e “cose” scritte, secondo il maestro Spampinato “con la musica che si ritrova il cerchio di un abbraccio” anche se in questo momento è solo virtuale.
Il maestro Spampinato è artista poliedrico, profondo, che riesce a scandagliare l’animo umano lasciano riaffiorare uno stravolgimento interiore con la sua musica e i versi delle sue canzoni. Spampinato è un cantautore che dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha percorso le strade della musica è della scrittura: da Sanremo, a Eurovision song contest e ancora teatro, cinema, televisione, concerti, con originalità e passione. Il suo scrivere, con mouse e calamaio, canta la “Fantastica” che si nasconde dentro di noi.
Tra gli ultimi lavori, Spampinato ha pubblicato, proprio con la casa editrice Carthago, il libro “Fioriranno i mandorli sulla luna”. Nel 2003 il musicista catanese ha composto e scritto l’inno regionale siciliano, il primo in Italia, “Madreterra”, che è possibile ascoltare a questo indirizzo internet: www.youtube.com/watch?v=MilA4ZzCFTE.