Batte ogni record vincendo 368mila euro alla trasmissione televisiva di Rai 1 ‘I soliti ignoti’ condotta da Amadeus. Purtroppo il premio in gettoni d’oro non gli è mai stato effettivamente versato a causa di una segnalazione nei suoi confronti che ha innescato un vero e proprio procedimento penale davanti al Tribunale di Roma. Ecco la storia di Dario Di Mario.
Il concorrente ometteva di dichiarare alla Rai la pendenza di un processo per il quale risultava già esercitata l’azione penale nei suoi confronti.
Il cittadino infatti ha denunciato la violazione delle condizioni generali di partecipazione al gioco, essendo Di Mario imputato davanti all’autorità giudiziaria di Latina su denuncia querela proprio di quest’uomo, Giovanni Stefanelli. Il concorrente ha dunque evitato di dichiarare alla Rai la pendenza di un processo per il quale risultava già esercitata l’azione penale nei suoi confronti. Ecco allora che la segnalazione è giunta alla Procura a Roma. Da qui la vincita congelata.
A quasi due anni, il pubblico ministero del Tribunale della Capitale ha chiesto l’archiviazione del caso, ma il denunciante si è opposto chiedendo la prosecuzione delle indagini, richiesta sulla quale deve ancora pronunciarsi il giudice per le indagini preliminari. Intanto però il premio da 368 mila euro è fermo. All’epoca, infatti, nel novembre 2020 la Rai sospese il pagamento del premio ritenendo ingiustificate le deduzioni del vincitore sulla mancata contezza del procedimento.
