Tre studenti dell’Università del Salento hanno provato a sfidare la cabala utilizzando l’intelligenza artificiale per prevedere i numeri vincenti del Lotto. E, secondo quanto riportato da diversi media, ci sono riusciti.
Le giocate e le vincite
Le loro giocate hanno fruttato due vincite: una da 4.500 euro e un’altra, più sostanziosa, da 43.000 euro. Entrambe sono state registrate a Monteroni di Lecce, alimentando la curiosità su un possibile “sistema” per battere la casualità del gioco. Come spiega Fanpage, i tre ragazzi, iscritti alla facoltà di Matematica, non si sono limitati a chiedere a ChatGPT quali numeri giocare, ma hanno cercato di sviluppare un metodo che permettese loro di sbancare il lotto, analizzando la frequenza di estrazione dei numeri sulla ruota nazionale e cercando eventuali schemi statistici.
Lo scetticismo
Anche se la notizia ha suscitato grande interesse, i suoi contorni della vicenda restano incerti: i nomi dei ragazzi non sono stati resi noti e non esistono prove concrete sull’effettivo utilizzo di un sistema basato sull’IA. L’unica testimonianza concreta è quella di Diego Manca, il tabaccaio che ha registrato le giocate. Secondo il suo racconto, i giovani avrebbero studiato la ricorrenza dei numeri usciti negli ultimi mesi e basato su questa analisi le loro puntate vincenti.

