Home » Vinicio Capossela dialoga con il “Trionfo della Morte”

Vinicio Capossela dialoga con il “Trionfo della Morte”

Vinicio Capossela dialoga con il “Trionfo della Morte”

Oggi nel Museo Abatellis performance in diretta streaming tra parole, musica e arte. Samonà, “Abbiamo voluto confermarla, pur in assenza di pubblico, quale testimonianza di vicinanza a tutti i lavoratori dello spettacolo dopo il Dpcm”

Nel tardo pomeriggio di oggi Vinicio Capossela, tra parole e musica, sarà in diretta streaming dal Museo Abatellis per un dialogo sul “Trionfo della morte” sui canali Facebook di Capossela, del museo Abatellis e di Terzo Millennio.

L’iniziativa è stata ideata, organizzata e prodotta appunto da Terzo Millennio Srl di Andrea Peria e promossa dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Il dialogo avrà luogo nella vasta sala deserta che custodisce il grandioso affresco medievale, sorprendentemente sopravvissuto a secoli di cambiamenti e trasformazioni.

L’assenza di pubblico “in presenza” e di altri interlocutori rende più profondo il dialogo con l’arte come esperienza individuale.

La sala del “Trionfo della Morte” accoglierà Vinicio Capossela in un corpo a corpo con un’opera universale, che attraverso il linguaggio dell’arte parla all’uomo di ogni cultura e di ogni tempo, simbolo della vita che resiste.

Nella sua produzione poetica Capossela ha tratto ispirazione dall’immaginario medievale.

Tra i temi indagati in “Ballate per uomini e bestie” c’è quello della morte.

Da questa riflessione nasce la canzone “Danza macabra” ispirata tra all’affresco di Palazzo Abatellis.

“Un gesto artistico, questo di Vinicio Capossela – ha sottolineato l’assessore regionale Alberto Samonà – che ci invita alla riflessione sul rapporto costante fra la morte e la vita, nella preparazione di una vera e compiuta rinascita. Una performance che abbiamo voluto confermare, pur in assenza di pubblico, quale testimonianza di vicinanza a tutti i lavoratori dello spettacolo, impossibilitati a lavorare per le restrizioni previste nell’ultimo Dpcm”.

“Un’iniziativa – ha concluso – che vuole essere un canto di libertà e un inno alla vita”.

Per Evelina De Castro, direttore della Galleria di Palazzo Abatellis “al tempo del diradamento sociale è cresciuta la consapevolezza del ruolo essenziale dei luoghi dell’arte e questa consapevolezza è alla base dell’idea progettuale di questa attività di Palazzo Abatellis”.