Milano, 4 ott. (askanews) – Il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella sarà per la prima volta a Napoli con “Napoli in Rosso Amarone”, evento in programma martedì 14 ottobre a Palazzo Petrucci in via Posillipo. Dalle 17 alle 23 il pubblico, gli operatori e la stampa potranno partecipare a degustazioni e incontri dedicati ai grandi rossi della denominazione, organizzati in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier (Ais) Campania.
La trasferta del Consorzio, che nel 2025 celebra il centenario dalla fondazione, avrà come protagonisti Amarone, Valpolicella, Ripasso e Recioto. Dieci produttori rappresentativi del territorio saranno al centro di un walk around tasting in abbinamento al Parmigiano Reggiano, partner dell’iniziativa.
Il programma prevede anche la masterclass “Dal Valpolicella all’Amarone: una scalata mozzafiato”, in calendario alle 20 con ingresso gratuito fino a esaurimento posti e previa registrazione. La lezione vedrà la partecipazione delle aziende Camerani – Adalia, Domìni Veneti, Pasqua Vigneti e Cantine, Roccolo Callisto, Secondo Marco, Seiterre Viticoltori dal 1877, Zeni 1870 e Zýme di Celestino Gaspari.
Al walk around tasting saranno invece presenti Albino Armani nel vino dal 1607, Camerani – Adalia, Domìni Veneti, La Romiglia, Nicolis, Pasqua Vigneti e Cantine, Roccolo Callisto, Secondo Marco, Zeni 1870 e Zýme di Celestino Gaspari.
“Napoli in Rosso Amarone” rientra nel progetto triennale “Quality Heritage of Europe”, promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Cofinanziato dall’Unione Europea, il piano punta a rafforzare la consapevolezza dei consumatori sui prodotti a marchio Dop e Igp e a valorizzare le eccellenze agroalimentari europee.

