Home » Askanews » Vino, a “Incontri Rotaliani 2025” protagonisti Teroldego e Syrah

Vino, a “Incontri Rotaliani 2025” protagonisti Teroldego e Syrah

Vino, a “Incontri Rotaliani 2025” protagonisti Teroldego e Syrah

A Mezzolombardo e Mezzocorona il 25 e 26 ottobre talk e degustazioni

Milano, 12 ott. (askanews) – Sono ufficialmente aperte le prevendite per “Incontri Rotaliani 2025”, la rassegna enoica e culturale organizzata dal Consorzio Turistico Piana Rotaliana Koenigsberg con il patrocinio dei Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all’Adige (Trento), in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre. L’edizione di quest’anno vedrà come protagonisti il Teroldego Rotaliano e i Syrah provenienti dalle regioni ospiti di Cortona (Arezzo) e Cote Rotie, nella Valle del Rodano, con la partecipazione di 24 aziende.

La manifestazione si aprirà sabato 25 ottobre alle 10 al Teatro San Pietro di Mezzolombardo con il wine talk “Vino e paesaggio: storie di viti, radici e territori autentici – Conversazioni tra Piana Rotaliana, Cortona, Etna e Borgogna”, moderato dal vicedirettore del Corriere della Sera, Luciano Ferraro. Nel pomeriggio, dalle 15, la Cantina Martinelli di Mezzocorona ospiterà il walk around tasting con oltre 40 etichette tra vini e grappe.

A rappresentare la Piana Rotaliana saranno 16 produttori: Breccia, De Vescovi Ulzbach, De Vigili, Donati Marco, Dorigati, Endrizzi, Elio Endrizzi, Fedrizzi Cipriano, Fondazione Edmund Mach, Foradori, Martinelli, Mezzacorona, Rotaliana, Zeni Roberto, Distilleria Bertagnolli e Distillerie Trentine. Dal territorio di Cortona arriveranno Doveri, Fabrizio Dionisio, Leuta, Roberta Pasini e Stefano Amerighi, mentre per la Cote Rotie parteciperanno Domaine E. Guigal, Domaine Rene Rostaing e Domaine Combier.

La prima giornata si concluderà alle 20 con la cena “Incontri di Gusto – 3 territori nel piatto”, ospitata alla Cantina Rotari di San Michele all’Adige.

Domenica 26 ottobre saranno protagonisti i wine lab, degustazioni guidate e a numero chiuso dedicate al Teroldego Rotaliano e ai Syrah di Cortona e Cote Rotie. I partecipanti potranno approfondire i territori, le diverse espressioni e le potenzialità evolutive dei vini. È già possibile acquistare i biglietti in prevendita, con una quota agevolata fino al 15 ottobre.

Completano il programma le wine experience, tra cui la visita in cuffia dedicata alle leggende del Teroldego, un abbinamento tra le pizze d’autore di Albert e il Teroldego rosato, e un percorso immersivo tra opere d’arte e vino.

“Incontri Rotaliani” è realizzato in collaborazione con ApT Visit Paganella e il supporto di Bertolin, Cassa di Trento, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, CMP, Corimpex, Deco Wine, Enartis, Enopiave, Euroglass, Istituto Tutela Grappa del Trentino, Itas, Oenotrento, Floricoltura Piazzera, Enologica Vason, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Vetri Speciali e le Pro Loco di Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all’Adige.

Foto di Nicola Cagol