Home » Askanews » Vino, a Milano la 16esima edizione de “La Vendemmia di MonteNapoleone”

Vino, a Milano la 16esima edizione de “La Vendemmia di MonteNapoleone”

Vino, a Milano la 16esima edizione de “La Vendemmia di MonteNapoleone”

Dal 6 al 12 ottobre nel Quadrilatero di Milano moda, vino, solidarietà

Milano, 5 ott. (askanews) – Dal 6 al 12 ottobre il Quadrilatero della Moda ospiterà la 16esima edizione de “La Vendemmia di MonteNapoleone”, manifestazione ideata dal MonteNapoleone District che unisce le Cantine più prestigiose italiane e internazionali con l’alta cucina e i grandi marchi del lusso. Per una settimana le vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Bagutta e San Pietro all’Orto diventeranno teatro di degustazioni, cocktail, menu tematici e iniziative culturali e solidali.

L’edizione 2025 sarà caratterizzata da “La Tela del Mosto”, installazioni ideate dal designer Vincenzo Dascanio che richiamano i colori e i riflessi del vino nuovo, tra rubino, magenta e tonalità dorate. L’evento è patrocinato da Confcommercio e realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba e con il supporto di Vontobel Wealth Management. Ferrarelle Società Benefit parteciperà come acqua ufficiale con i brand premium Electa e Maxima.

Tra gli appuntamenti principali, martedì 7 ottobre si terrà l’asta benefica “Italian Masters”, battuta da Christie’s Italia nella Sala Castiglioni di Palazzo Bovara, con il ricavato destinato a Dynamo City Camp a Milano. Giovedì 9 ottobre le boutique del Quadrilatero accoglieranno gli ospiti con scenografie e selezioni di etichette, mentre venerdì 10 ottobre il Four Seasons Hotel ospiterà la degustazione “Solo per veri intenditori” con i vini del Comitato Grandi Cru d’Italia.

La ristorazione sarà protagonista con il “Menù Vendemmia”, proposto da 20 ristoranti della città a prezzo fisso (35-40 euro a pranzo, 70 a cena). Tra le nuove adesioni figurano Etereo, Finger’s Garden, Gallia Lounge and Bar, Sachi Milano e Sant Ambroeus. Dopo Milano, l’evento proseguirà nelle Langhe il 22 e 23 novembre, in concomitanza con la Fiera del tartufo bianco d’Alba: al Castello di Roddi si terrà una cooking class dedicata, preceduta da una simulazione di cerca del tartufo con il trifulao e il cane.

Casa Conte sarà la lounge ufficiale della manifestazione all’interno di Palazzo Melzi di Cusano in via Montenapoleone 18. Per garantire un’esperienza sicura, sarà attivato un servizio di vigilanza privata per tutta la settimana.

“Giunta alla sua 16esima edizione – ha commentato Guglielmo Miani, presidente dell’associazione La Vendemmia – è ormai uno degli eventi simbolo del MonteNapoleone District, capace di unire moda, lusso ed enogastronomia, raccontando Milano e il Made in Italy attraverso le sue espressioni più autentiche”.

“Partecipare a questa manifestazione – ha aggiunto Mario Iaccarino, direttore commerciale di Ferrarelle – significa condividere un momento che celebra eccellenza e arte del vivere italiano, in un contesto unico come Milano”.

Accanto agli eventi principali, il programma proporrà degustazioni nelle boutique del Quadrilatero, in abbinamento con cantine italiane e internazionali. Antonio Marras ospiterà Podere Guardia Grande, Casa Conte i vini Ceretto, Chopard Chateau Monestier La Tour e Cova Montenapoleone Ruinart. Falconeri accoglierà i vini di Signorvino, Ferragamo quelli de Il Borro, Marchesi 1824 il Vermouth Strucchi e Marni i vini di Josetta Saffirio. Montblanc presenterà Maison Gamet, Moorer Castelfaglia, Panerai Marchesi Frescobaldi e Pomellato Domini Castellare di Castellina. In via Matteotti Damiani ospiterà Pico Maccario, Piquadro Contadi Castaldi e Sant Ambroeus Feudi del Pisciotto. In via Santo Spirito Alice + Olivia accoglierà Masottina, Blaze’ Milano Barone Ryolo dal 1824, Chantecler Capri Villa Franciacorta e Gianvito Rossi Leone de Castris. In via Sant’Andrea Chiara Boni presenterà Argiano, Roger Vivier Umani Ronchi e Sabbadini San Patrignano. In via Verri Jil Sander proporrà i vini Benanti, Larusmiani quelli di Conti Marone Cinzano e Missoni Ferrari Maximum Blanc de Blancs. In via Gesù Elie Saab ospiterà Villa Sandi e il Museo Bagatti Valsecchi Altemasi Trentodoc, mentre in via Bagutta Almini accoglierà Venica&Venica. Negli hotel partner saranno protagonisti Lungarotti all’Armani Bamboo Bar, Tenuta Fonzone al Park Hyatt, Allegrini al Portrait 10-11 e Attems al Principe Bar dell’Hotel Principe di Savoia.

Il MonteNapoleone District riunisce oltre 120 brand internazionali del lusso e gli hotel 5 stelle partner delle vie del Quadrilatero.