Home » Vino, a Montefalco dal 19 al 21 settembre c’è “Enologica-Abbinamenti”

Vino, a Montefalco dal 19 al 21 settembre c’è “Enologica-Abbinamenti”

Vino, a Montefalco dal 19 al 21 settembre c’è “Enologica-Abbinamenti”

Tre giorni di degustazioni, arte e musica con oltre 30 cantine umbre

Milano, 24 ago. (askanews) – Dal 19 al 21 settembre Montefalco (Perugia) ospita “Enologica – Abbinamenti 2025”, il festival dedicato ai vini del territorio e al loro incontro con gastronomia, arte e musica. L’evento, organizzato dal Consorzio tutela vini Montefalco e dalla Strada del Sagrantino, si svolge con il contributo del Complemento di sviluppo rurale e il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Montefalco.

Tre giorni di appuntamenti diffusi tra chiostri, piazze, cantine, ristoranti e musei porteranno al centro i vini Doc e Docg di Montefalco e Spoleto. Oltre trenta cantine saranno presenti con degustazioni, esperienze guidate, passeggiate tra i filari ed eventi al tramonto. Cuore della manifestazione sarà il Chiostro di Sant’Agostino, dove sabato e domenica, dalle 11 alle 19.30, il pubblico potrà degustare le etichette delle aziende partecipanti.

Il programma prevede degustazioni con sommelier ed esperti, showcooking con chef e artigiani del gusto, trekking tra i vigneti, aperitivi al tramonto, eventi musicali e concerti serali, oltre a laboratori e attività per famiglie e bambini. Nei ristoranti aderenti saranno proposti piatti in abbinamento ai vini del territorio. Le prenotazioni, aperte dall’1 agosto, resteranno disponibili fino alle 13 di venerdì 19 settembre, salvo esaurimento posti.

Protagoniste saranno le principali cantine della denominazione, tra cui Adanti, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Benedetti & Grigi, Briziarelli, Fongoli, La Veneranda, Le Cimate, Moretti Omero, Perticaia, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura della famiglia Cecchi, Tenute Lunelli con il Carapace e Terre de la Custodia.

“Enologica Montefalco – Abbinamenti è un appuntamento che si rinnova ogni anno con l’obiettivo di valorizzare il vino e il territorio – spiega il Consorzio tutela vini Montefalco – offrendo a winelovers, operatori e turisti un’esperienza che unisce degustazioni, cultura e socialità”.

Il borgo umbro, tra i più belli d’Italia, diventerà così per un intero fine settimana un palcoscenico dedicato al vino e alle sue connessioni con la creatività e le tradizioni locali.