Milano, 19 nov. (askanews) – La presentazione della Guida Michelin Italia 2026 che si è svolta oggi al Teatro Regio di Parma ha confermato il ruolo di Franciacorta come Sparkling Wine Partner. Nel corso dell’incontro sono stati annunciati, tra gli altri, i riconoscimenti dedicati al servizio di sala, tra cui il Premio Miglior Sommelier Michelin 2025 sostenuto da Franciacorta, che è stato assegnato a Ivana Capraro del ristorante Castel Fine Dining, scelta “per la competenza tecnica e per la capacità di integrare il racconto del vino nel percorso gastronomico”.
“Sostenere la Guida Michelin e premiare il lavoro dei sommelier significa riconoscere un ruolo fondamentale dell’esperienza di sala” ha affermato Emanuele Rabotti, presidente del Consorzio Franciacorta, ricordando la funzione di collegamento tra territorio, produttori e pubblico. “Il nostro supporto alla categoria nasce dal desiderio di promuovere una cultura del vino consapevole, legata all’identità dei territori” ha aggiunto rimarcando il valore attribuito alla professionalità di Capraro.
La giornata di Parma rinnova la collaborazione tra Franciacorta e Michelin, che prosegue nel segno dell’attenzione alla qualità e alla formazione delle figure impegnate nell’accoglienza. Un percorso che si inserisce in un contesto in cui l’evoluzione del servizio rappresenta un elemento decisivo nel riconoscimento della ristorazione italiana a livello internazionale.

