Milano, 13 ott. (askanews) – A Rosario Di Lorenzo, presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, è stato assegnato il Premio nazionale di cultura enogastronomica “Verdicchio d’Oro” 2025. La cerimonia di consegna si è svolta domenica 12 ottobre a Staffolo (Ancona), al termine di due giornate dedicate al tema della sostenibilità nel mondo del vino, durante le quali Di Lorenzo è intervenuto su “Intelligenza Artificiale e agricoltura”.
“Questo importante riconoscimento non solo celebra la storia e la tradizione enologica italiana, ma sottolinea anche il ruolo fondamentale che l’Accademia svolge da oltre settantacinque anni nella promozione della cultura del vino, nella ricerca scientifica e nella diffusione delle migliori pratiche del settore” afferma Di Lorenzo, ricordando che “un riconoscimento, già attribuito in passato ad altri nostri accademici, che voglio condividere con l’Accademia per la dedizione collettiva al lavoro e alla passione di tutti gli accademici che con il loro contributo continuano a scrivere pagine importanti nella storia del vino italiano”.
Nel corso delle sue sessanta edizioni, il Premio ha visto la partecipazione di produttori, chef, giornalisti e studiosi, tra cui numerosi accademici della Vite e del Vino.

