Home » Askanews » Vino, Ais: Ilaria Lorini è Miglior Sommelier d’Italia 2025

Vino, Ais: Ilaria Lorini è Miglior Sommelier d’Italia 2025

Vino, Ais: Ilaria Lorini è Miglior Sommelier d’Italia 2025

“Guida Vitae 2026”: presentata a Firenze versione digitale in inglese

Milano, 18 nov. (askanews) – Grande successo di pubblico a Firenze per “Vitae in deguSTAZIONE”, l’evento nazionale dell’Associazione italiana sommelier (Ais) alla Stazione Leopolda. La manifestazione ha incoronato Ilaria Lorini, di AIS Toscana, Miglior Sommelier d’Italia 2025 – Premio Trentodoc, e ha presentato la nuova versione digitale in inglese della “Guida Vitae 2026”, dedicata ai mercati esteri. “Noi non siamo una guida che esprime il giudizio di un singolo” ha affermato il presidente nazionale Ais Sandro Camilli, ricordando che “siamo una rete di professionisti e Vitae vuole essere una bussola che illumina il contesto, agendo come ambasciatore dell’identità italiana”.

Lorini, che ha prevalso su Artur Vaso e Andrea Montini di Ais Lombardia, ha ricevuto il premio dalle mani di Camilli e di Stefano Fambri, presidente dell’Istituto Trentodoc. “Preparazione, dedizione e talento sono gli elementi che l’Associazione si impegna costantemente a promuovere” dichiara Camilli, aggiungendo che “la dedizione dei nostri sommelier riflette quella dell’Istituto Trentodoc, con cui condividiamo la ricerca continua dell’eccellenza”.

Tra gli altri riconoscimenti, AIS Campania ha ricevuto il Premio Surgiva per l’innovazione territoriale con il progetto “Percorsi di vite”. Le borse di studio Bonaventura Maschio sono state assegnate a Bruno Chiappani di Ais Trentino Centrale, Patrizia Morlacchi di Ais Livorno e Nicola D’Onghia di Ais Murgia. I curatori di “Vitae 2026”, Andrea Dani e Gian Luca Grimani, hanno illustrato le novità dell’edizione: “indipendenza di giudizio, valutazione immediata dei vini e interpretazione dell’annata”. Le 400 selezioni presentate hanno animato un banco d’assaggio affollato da appassionati e operatori, suddiviso in quattro percorsi tematici dedicati ai 100 Grandi Vini, ai 100 Migliori Vini di Territorio, ai 100 Vini Innovativi/Rivelazione e ai 100 Vini Valore/Prezzo.

Accanto a Camilli e al presidente di Ais Toscana Cristiano Cini, sono intervenuti Gennaro Giliberti della Regione Toscana, Giuseppe Salvini della Camera di Commercio di Firenze e Aldo Cursano di PromoFirenze. “La loro partecipazione testimonia il riconoscimento del vino come un asset strategico nazionale” sottolinea Camilli. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Toscana, della Città Metropolitana e del Comune di Firenze, con il sostegno di Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Vetrina Toscana, Istituto Trentodoc, Surgiva e Bonaventura Maschio.