Milano, 21 ago. (askanews) – In alto i calici, nelle “Notti del Vino 2025” al Castello di Conegliano (Treviso), dove la storica Cantina Carpenè Malvolti sarà tra i protagonisti di una degustazione in una location di assoluto effetto scenico. L’appuntamento è per venerdì 22 e sabato 23 agosto, dalle 20 alle 24: un appuntamento enogastronomico promosso a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Città del Vino per valorizzare la tradizione vitivinicola, i prodotti tipici, la cultura ed il patrimonio del territorio, in un mix di vino, sapori e bellezza.
L’evento offrirà la possibilità di degustare vini e prodotti tipici locali provenienti da oltre trenta Cantine dell’area Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, del Piave Docg e di altre Denominazioni del territorio, con il supporto dei sommelier Fisar e la partecipazione attiva dei produttori, in collaborazione con “Primavera del Prosecco”. E laddove origina il Prosecco non poteva mancare il contributo di chi al Prosecco ha dato i natali nel lontano 1868, la Carpenè Malvolti, che porterà in degustazione tre delle sue etichette più significative: due Docg (il “Prosecco Real Casa Brut” ed il “Prosecco Extradry 1868”) e il “Prosecco Doc Rosé Millesimato 2024”.
“La Carpenè Malvolti da sempre riconosce alla comunicazione e agli eventi un ruolo centrale nella diffusione della cultura del vino; dunque con piacere aderiamo a questo evento sottolineando quanto sia importante e fruttifero per l’economia del Territorio creare sinergie tra Istituzioni e produttori” afferma Rosanna Carpenè presidente della storica Cantina, parlando di “un principio che già i miei predecessori hanno sostenuto e portato avanti con convinzione, a partire dal Fondatore dell’Impresa Antonio Carpenè che molto si è speso in questa direzione. Ben venga quindi l’opportunità di promuovere, nell’ambito di un sistema consolidato, l’enoturismo come strumento di crescita dell’economia generata dal settore vitivinicolo”.
L’accompagnamento culturale prevede musica dal vivo, spettacoli e proposte di street food, oltre all’apertura straordinaria fino alle 23 del Museo del Castello e della Chiesetta della Madonna della Neve. Venerdì 22 agosto alle 18.30 sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata al Borgo Vecchio di Conegliano, occasione per scoprire la bellezza del centro storico al tramonto e i legami della città con l’enologia.
Nato come evoluzione del già noto evento degustativo di mezza estate “Calici di Stelle”, “Notti del Vino” a Conegliano si accompagnerà anche a momenti di approfondimento culturale, con l’apertura del Museo Civico straordinariamente anche in orario serale e una vista mozzafiato sulle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, patrimonio dell’umanità Unesco. L’organizzazione dell’evento è curata dal Comune di Conegliano e dal Comitato provinciale Unpli Treviso Aps.

