Milano, 11 lug. (askanews) – Da oggi a domenica 13 luglio Riparbella (Pisa) ospita l’ottava edizione di “Ripa Wine”, manifestazione dedicata alla valorizzazione del vino locale e del patrimonio artigianale e agricolo del territorio. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Vignaioli delle Colline di Riparbella, insieme con Fisar, Pro Loco e Comune.
Nel centro storico del borgo, tra Piazza del Popolo, Piazza della Madonna e Piazza Borgo di Sotto, saranno presenti le aziende associate, affiancate da produttori gastronomici e artigiani locali. “Ripa Wine” punta a offrire un’occasione di incontro tra pubblico, sommelier e produttori, attraverso percorsi di degustazione e approfondimento che intendono promuovere la cultura vitivinicola locale e l’enoturismo.
La manifestazione rappresenta un momento di sintesi del lavoro dell’Associazione nata nel febbraio 2024, che riunisce otto aziende del territorio per un totale di oltre 150 ettari vitati e una produzione complessiva vicina alle 500mila bottiglie. Ne fanno parte Podere La Regola, Duemani, Tenuta Pakravan Papi, Colline Albelle, Tenuta Prima Pietra, Urlari, Caiarossa e La Cava. “Lo scorso anno è stata la nostra prima uscita ufficiale” spiega Flavio Nuti, presidente dell’Associazione e amministratore del Podere La Regola, sottolineando che “in poco tempo abbiamo portato il territorio anche in contesti internazionali, valorizzandone la geologia dei suoli e l’identità paesaggistica”.

