Home » Vino, Andrea Rossi eletto all’unanimità nuovo presidente di A.VI.TO

Vino, Andrea Rossi eletto all’unanimità nuovo presidente di A.VI.TO

Vino, Andrea Rossi eletto all’unanimità nuovo presidente di A.VI.TO

Cambio al vertice per associazione che rappresenta 24 Consorzi toscani

Milano, 9 lug. (askanews) – Andrea Rossi è stato eletto all’unanimità nuovo presidente dell’Associazione Vini Toscani Dop e Igp (A.VI.TO). L’elezione è avvenuta questa mattina durante l’assemblea elettiva dell’associazione, che riunisce 24 Consorzi di tutela del vino della Toscana. Il nuovo presidente succede a Francesco Mazzei, in carica dal 2019.

Rossi, classe 1971, è al terzo mandato da presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. È membro del board di Federdoc e consigliere del Consorzio Vino Chianti e del Consorzio Vini Cortona. E’ stato inoltre sindaco di Montepulciano dal 2009 al 2019, anni durante i quali è nato il “Sistema Montepulciano”, modello di governance partecipata riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

“È per me un grande onore rappresentare le denominazioni vitivinicole toscane e cercherò di farlo portando l’esperienza maturata nel mio percorso” ha dichiarato il neopresidente, ricordando che “il mondo del vino, non solo toscano, vive un momento delicato per le congiunture dei mercati internazionali, gli assetti geopolitici e le politiche europee. Sarà una sfida che, come sistema del vino toscano, potremo affrontare meglio di qualsiasi altro territorio vitivinicolo italiano, attraverso il dialogo aperto e un confronto costruttivo”.

L’assemblea si è tenuta al Castello di Fonterutoli, su invito dello stesso Mazzei che, a conclusione del suo mandato, ha affermato: “È stata un’esperienza straordinaria poter collaborare con tutti i Consorzi, lascio con la consapevolezza di aver lavorato per costruire un’associazione coesa e rappresentativa delle tante anime della vitivinicoltura toscana. L’associazione ha una valenza non solo regionale – ha rimarcato – ma anche nazionale: la Toscana è al secondo posto in Italia per numero di Vini Dop e Igp, con 58 Denominazioni”. Secondo i dati dell’Osservatorio Ismea-Qualivita, il valore economico della filiera toscana dei Vini Dop e Igp è di 1.164 milioni di euro.

Fondata nel 2016, A.VI.TO. è il primo organismo unitario di rappresentanza della vitivinicoltura toscana di qualità. Riunisce oggi circa seimila imprese e quasi 60mila ettari di vigneto, con una produzione che nel 2024 ha raggiunto circa 260 milioni di bottiglie. I Consorzi aderenti sono: Bianco di Pitigliano e Sovana, Bolgheri e Bolgheri Sassicaia, Brunello di Montalcino, Vino Chianti Classico, Chianti Colli Fiorentini, Chianti Colli Senesi, Vino Chianti, Chianti Rùfina, Vini delle Colline Lucchesi, Morellino di Scansano, Vino Nobile di Montepulciano, Vini di Carmignano, Vini Cortona, Vini Montecucco, Vino Orcia, Valdarno di Sopra Doc, Vino Vernaccia di San Gimignano, Vini della Maremma Toscana, Vino Toscana, Vini Valdichiana, Vini Terre di Pisa, Suvereto e Val di Cornia Wine, Vini Terre di Casole, Vino Pomino.