Home » Vino, Antonelli San Marco amplia gamma con 3 nuovi Trebbiano Spoletino

Vino, Antonelli San Marco amplia gamma con 3 nuovi Trebbiano Spoletino

Vino, Antonelli San Marco amplia gamma con 3 nuovi Trebbiano Spoletino

Tra cui anche un Metodo Classico affinato tre anni

Milano, 27 lug. (askanews) – La Cantina Antonelli San Marco di Montefalco (Perugia), attiva dal 1883, ha presentato tre nuove etichette che arricchiscono la collezione aziendale: “Trebbiano Spoletino Spumante Spoleto Doc 2021 Dosaggio Zero”, “Trebium Trebbiano Spoletino Spoleto Doc 2024” e “Vigna Tonda Trebbiano Spoletino Spoleto Doc 2023”. Le nuove uscite rappresentano tre espressioni diverse del Trebbiano Spoletino, vitigno autoctono che l’azienda valorizza attraverso una gestione agricola certificata biologica e un approccio produttivo orientato alla sostenibilità.

Il primo è un Metodo Classico, da uve in purezza e affinato per circa tre anni sui lieviti; il “Trebium” rappresenta la visione contemporanea della Cantina su questa varietà: è un bianco fermo che mette in risalto la freschezza, la sapidità e l’ampiezza aromatica; il “Vigna Tonda” nasce da un cru storico della Tenuta, un vigneto circolare già segnalato nella mappa della proprietà del 1902: il vino viene ottenuto tramite fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce in anfore di terracotta e ceramica, senza controllo della temperatura, “per esprimere al meglio la complessità e la struttura del Trebbiano Spoletino, grazie anche alla selezione massale delle vecchie viti maritate con aceri”.

Tutti i vigneti sono gestiti secondo pratiche biologiche certificate e la lavorazione in cantina avviene per gravità. Antonelli San Marco prosegue così il percorso di recupero e valorizzazione del Trebbiano Spoletino, puntando su autenticità, ricerca e innovazione, per offrire vini capaci di riflettere in modo fedele la storia e la biodiversità di Montefalco (Perugia).