Milano, 22 giu. (askanews) – Martedì 1 luglio, dalle 17 alle 23, torna “Bererosa” a Villa Appia Antica (Roma), con la 14esima edizione dedicata ai rosati italiani. Oltre 130 etichette in degustazione tra i suggestivi spazi aperti della villa, per scoprire le produzioni più importanti del Paese, dai fermi alle bollicine, da Nord a Sud. L’evento, organizzato con la formula del walk-around tasting, permetterà al pubblico di assaggiare liberamente vini selezionati, abbinati a proposte gastronomiche d’eccellenza.
“I vini rosa a indicazione geografica nel 2024 hanno contato 1 milione e 450mila ettolitri, con un calo del 5,3% rispetto al 2021” informa Francesco D’Agostino, direttore di “Cucina & Vini”, spiegando che “quasi 60mila ettolitri in meno sono attribuibili alla Doc Prosecco, per dinamiche legate ai mercati globali. Resta comunque la prima Denominazione con circa 460mila ettolitri, seguita dalla Emilia Lambrusco Igt con circa 135mila. Complessivamente – prosegue D’Agostino – nel 2024 la produzione di vini rosa ha raggiunto 2 milioni e 150mila ettolitri, in calo del 7,6% rispetto al 2021. Tiene la produzione certificata, mentre calano le tipologie senza origine dichiarata”.
Ad accompagnare la degustazione ci saranno le specialità di Pescaria, del food truck Sfornaio e le Cosmic Crisp, mele nate dall’incrocio tra Enterprise e Honeycrisp, da scoprire anche con un giro in mongolfiera. In degustazione anche oli extravergini selezionati da Olives Road.

