Home » Vino, Bertani presenta cofanetto con tre annate storiche di Amarone

Vino, Bertani presenta cofanetto con tre annate storiche di Amarone

Vino, Bertani presenta cofanetto con tre annate storiche di Amarone

Sono la 1967, 1975 e 2005: “Bertani On” unisce vino, storia e cultura

Milano, 21 set. (askanews) – La Cantina veronese Bertani lancia “Bertani ON”, evoluzione del progetto “The Library” dedicato alla valorizzazione delle annate storiche di Amarone della Valpolicella Classico, a partire dal 1958. L’iniziativa propone ogni anno una tiratura limitata di 200 preziosi cofanetti, ciascuno con tre vendemmie iconiche, accompagnate da un packaging ispirato al contesto storico e culturale dell’epoca.

La prima edizione include il 1967, il 1975 e il 2005, scelte da Pietro Riccobono, Production Director di Angelini Wines & Estates, assieme al team di enologi Bertani. “Si tratta di un percorso che racconta la coerenza stilistica della cantina e la capacità di un vino di attraversare il tempo”, ha spiegato Alberto Lusini, Presidente & CEO di Angelini Wines & Estates.

L’astuccio e la bottiglia dell’annata 1967 sono avvolti da un foulard di seta con motivi floreali, omaggio allo stile psichedelico e anticonvenzionale di quell’anno. Un Amarone che, secondo Riccobono, si distingue per la trama tannica complessa e una vitalità che “ricorda un grande attore del passato che non invecchia mai”. La “timida” annata 1975 celebra la nascita della pixel art e dei videogiochi che si traduce in un Amarone elegante ed equilibrato. Il 2005 è legato alla rivoluzione dei contenuti video e alla nascita di YouTube con lo slogan “Broadcast Yourself”. La bottiglia è proposta in una confezione dai toni fluorescenti, dal verde acido al blu. Si tratta di un’annata ritenuta dall’azienda particolarmente adatta all’invecchiamento, oggi al culmine della sua evoluzione ma capace di sviluppare ulteriori note nel tempo.

Fondata nel 1857 dai fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani a Quinto di Valpantena, a nord di Verona, la Cantina ha acquisito negli anni ’50 Tenuta Novare, nel cuore della Valpolicella Classica, dove è nata la prima annata di Amarone nel 1958. Dal 2013 Bertani fa parte di Angelini Industries e oggi conta due sedi storiche: Grezzana, quartier generale e centro produttivo, e Tenuta Novare ad Arbizzano di Negrar.