Milano, 2 mar. (askanews) – Agraria Riva del Garda, importante cooperativa agricola trentina, lancia “Brezza Riva Silente 2019” un Blanc de blancs le cui uve Chardonnay nascono dai vigneti terrazzati dell’Alto Tennese e che poi viene fatto affinare sui fondali del Lago di Garda a 40 metri di profondità.
Le uve di questo spumante Trentodoc provengono da un vigneto storico situato a 450 metri di altitudine, dove la combinazione tra escursioni termiche, terreno calcareo e brezze del lago garantisce un perfetto equilibrio tra freschezza e struttura. Dopo una raccolta manuale e una vinificazione tra acciaio e barrique di rovere francese, viene imbottigliato e adagiato sul fondale del Lago di Garda, in un ambiente ideale per l’affinamento grazie alla temperatura costante, alla ridotta presenza di ossigeno e al movimento naturale delle correnti.
Con “Silente”, la linea “Brezza Riva Trentodoc” si arricchisce così di una nuova, importante, sfumatura, accanto a Brezza Riva Brut, Brezza Riva Rosé e Brezza Riva Riserva. Un’ulteriore conferma del costante impegno per l’eccellenza e della diversificazione della produzione di Cantina di Riva, che continua a sperimentare e valorizzare il proprio legame con il territorio.
“Questo spumante rappresenta la nostra volontà di spingere sempre più in alto la qualità della produzione vinicola, esplorando metodi di affinamento inediti che valorizzano il legame con il nostro lago” ha dichiarato Giorgio Planchenstainer, presidente di Agraria Riva del Garda, sottolineando che “‘Silente’ è capace di esprimere al meglio essenza del territorio e l’innovazione enologica”. Le bottiglie di “Brezza Riva Silente 2019” sono disponibili in edizione limitata nello “Store Rurale” di Agraria Riva del Garda e sul suo shop online.

