Milano, 24 ago. (askanews) – Dal 5 al 28 settembre la Cantina Buglioni di San Pietro in Cariano (Verona) proporrà ai visitatori la possibilità di vivere la vendemmia in prima persona. Ogni fine settimana sarà infatti dedicato a iniziative immersive, “Harvest Dirty Dancing” e “The Breakfast Club”, che consentiranno di partecipare alla raccolta dei grappoli nelle vigne della Valpolicella.
I partecipanti saranno coinvolti nelle operazioni tra i filari, sperimentando direttamente l’esperienza della vendemmia. L’attività si completa con la visita al fruttaio, lo spazio dove l’uva riposa per alcuni mesi, perdendo fino al 35-40% del suo peso, per concentrare zuccheri e aromi prima della vinificazione. È questa la tecnica che caratterizza vini celebri come l’Amarone e il Recioto della Valpolicella.
Terminata la raccolta, le esperienze proseguiranno con momenti di convivialità che includono la degustazione di piatti del territorio e l’abbinamento con alcune etichette della Cantina. Tra i vini proposti figurano “Il Disperato Bianco Trevenezie Igt”, “La Sdraio Rosé de Noir Chiaretto di Bardolino Doc”, “Il Contrabbandiere Bardolino Doc”, “Il Vigliacco Brut Rosé”, “Lo Spudorato Brut”, “Molì Metodo Classico non filtrato”, “Il Bugiardo Ripasso Valpolicella Classico Superiore Doc”, “Il Lussurioso Amarone della Valpolicella Classico Docg” e “Il Narcisista Recioto della Valpolicella Classico Docg”.
L’iniziativa, riservata agli adulti, punta a far conoscere da vicino il lavoro della vigna e le tradizioni enologiche della Valpolicella, coniugando esperienza pratica, approfondimento tecnico e momenti di degustazione.
Cantina Buglioni, fondata nel 1993 da Alfredo e Mariano Buglioni, gestisce oggi circa 60 ettari di vigneti in Valpolicella Classica, Lugana e Bardolino, condotti interamente in biologico dal 2019, per una produzione che raggiunge circa 320mila bottiglie all’anno. L’azienda, guidata anche dalla nuova generazione con Cristiano Buglioni come brand & experience director, ha sviluppato una proposta integrata che unisce produzione vinicola, ristorazione e ospitalità. Ne sono esempi il relais Dimora Buglioni ricavato da un casolare ottocentesco, e la Locanda Buglioni.

